Ultime notizie

Gorzegno è magica con la due giorni di musica, teatro e comunità

Gorzegno è magica con la due giorni di musica, teatro e comunità
©Ceciliaammazzalorso

di Valerio Re e Fabio Gallina

GORZEGNO Utopie possibili: è il sottotitolo del festival diffuso di arti  performative, musica, teatro, arte e comunità Gorzegno magica, che il 6 e 7 settembre, trasformerà il paese in un laboratorio vivente e un palcoscenico diffuso tra piazze, vie, cortili e il castello medievale. Sarà «un viaggio nell’utopia  intesa come spazio di libertà, ribellione e immaginazione:  ciò che ancora non esiste e che, per questo, desideriamo più di ogni altra cosa», dicono gli organizzatori.

Il programma di sabato 6

Si inizia sabato 6 alle 17 nella piazza della Chiesa con lo spettacolo  di funambolismo e teatro di Giulia Cammarota e il collettivo Scirò e alle 18 con l’inaugurazione in via Roma dell’opera  dell’artista John Blond. Poi saranno presentate al pubblico la mostra “(G)enero primavera” di Fabio Orioli e l’allestimento “I profumi del mondo” del Giardino di Prince nella Casa della maestra. Alle 18.30 appuntamento con Giulia astroyoga  e alle 19 con le marionette di The gipsy marionettis. In  contemporanea nel giardino della Casa della maestra, Matias Gregorio presenterà il libro Non sono strano, sono  una Limited edition e, a seguire, i racconti in musica di viaggi e utopie con Jack Jaselli. Dalle 21 lo spettacolo itinerante della compagnia Magog, la performance musicale della Rusty  Brass band e il Dj set di Go dugong.

Il programma di domenica 7

Il programma del 7 si apre alle 10 nella piazza della Chiesa con il mercatino delle meraviglie e il trekking letterario del centro studi Beppe  Fenoglio. Si prosegue alle 11 con lo yoga di Lucrezia Porta.  Nella tarda mattina si alterneranno le letture fenogliane  sonorizzate da Bianca Roagna e Mimmi Maselli e a seguire la presentazione del libro Torno a casa a piedi di Jack Jaselli. Dalle 12.30 la parola passa a Rašid Nikolić. Dalle 14 sono in programma i laboratori per i più piccoli nella Casa della maestra e dalle 14.30 le fiabe rock di Mimmi Maselli. Alle 15 torna il Collettivo Scirò e alle 16 le marionette di The gipsy marionettist nella piazza della Chiesa. A seguire Paolo Tibaldi porterà in scena Merica sulle migrazioni dei piemontesi. Il  programma si chiuderà alle 17 con lo spettacolo sulle leggende di Gorzegno, Giulia Cammarota e il Collettivo Scirò e alle  17.30 con lo spettacolo di danza verticale di EvoluzionAria  vertical dance. Nei due giorni sarà visitabile la mostra di foto di Vincenzo Cristiano nella chiesa di San Martino.  

Banner Gazzetta d'Alba