ALBA – Nel pomeriggio di oggi, 5 novembre 2025, a trentuno anni di distanza, la città ha reso omaggio alle vittime della tragica alluvione che nel novembre del 1994 colpì il territorio. La commemorazione è iniziata alle 17.30 con una cerimonia sotto i portici del Municipio, per concludersi attorno alle 18.30 presso il ponte Albertino, dove è stata deposta una corona di fiori nel fiume Tanaro.
RICORDO E GRATITUDINE
Prima della partenza del corteo, il sindaco Alberto Gatto ha preso la parola esprimendo un pensiero sull’accaduto e rivolgendo un caloroso ringraziamento a tutte le associazioni di volontariato che, in quei giorni drammatici e negli anni successivi, hanno prestato il loro contributo alla comunità. Successivamente ha letto al microfono i nomi delle nove vittime, in un momento solenne di memoria collettiva.
LA CERIMONIA E IL CORTEO
Oltre al sindaco erano presenti alla cerimonia ed hanno partecipato al successivo corteo, il vicesindaco Caterina Pasini, il consigliere provinciale Massimo Antoniotti, gli assessori comunali Donatella Croce, Lucia Vignolo, Roberto Cavallo e Davide Tibaldi e con loro S.E. Marco Brunetti, vescovo della diocesi, come ulteriore segno di partecipazione istituzionale e spirituale alla cerimonia. Presenti inoltre i rappresentanti delle forze dell’ordine cittadine, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale e, oltre la Protezione Civile Comunale, i rappresentati delle associazioni di volontariato, tra cui Proteggere Insieme, Misericordie d’Italia, Croce Rossa Italiana, Associazione Nazionale Carabinieri, Associazione Nazionale Alpini, Associazione A.I.B. e una rappresentanza della cittadinanza.
Il corteo ha attraversato le vie centrali della città fino al ponte Albertino, dove si è tenuto il momento d’omaggio: la corona è stata infatti gettata nelle acque del Tanaro, simbolo della perdita e della speranza di rinnovamento.
UNA MEMORIA CHE RIMANE VIVA
La giornata di oggi rientra in un calendario più ampio di iniziative per ricordare l’alluvione del 5 e 6 novembre 1994, quando il Tanaro esondò causando gravi danni e perdite anche nel territorio albese. La commemorazione odierna sottolinea non solo il dolore e il ricordo, ma anche la consapevolezza dell’importanza della prevenzione e della solidarietà per fronteggiare eventi similari.
Redazione
Galleria fotografica ©Beppe Malò

![Alba ricorda le vittime dell’alluvione del 1994 [foto + video] 3](https://www.gazzettadalba.it/wp-content/uploads/2025/11/Commemorazione-Alluvione-©Beppe-Malo-4.jpeg)
![Alba ricorda le vittime dell’alluvione del 1994 [foto + video] 6](https://www.gazzettadalba.it/wp-content/uploads/2025/11/Commemorazione-Alluvione-©Beppe-Malo-1.jpeg)
![Alba ricorda le vittime dell’alluvione del 1994 [foto + video] 2](https://www.gazzettadalba.it/wp-content/uploads/2025/11/Commemorazione-Alluvione-©Beppe-Malo-5.jpeg)
![Alba ricorda le vittime dell’alluvione del 1994 [foto + video] 4](https://www.gazzettadalba.it/wp-content/uploads/2025/11/Commemorazione-Alluvione-©Beppe-Malo-3.jpeg)
![Alba ricorda le vittime dell’alluvione del 1994 [foto + video] 5](https://www.gazzettadalba.it/wp-content/uploads/2025/11/Commemorazione-Alluvione-©Beppe-Malo-2.jpeg)
![Alba ricorda le vittime dell’alluvione del 1994 [foto + video] 1](https://www.gazzettadalba.it/wp-content/uploads/2025/11/Commemorazione-Alluvione-©Beppe-Malo-6-1.jpeg)