MONFORTINJAZZ raggiunge nel 2026 uno dei traguardi più importanti della sua storia e apre ufficialmente il programma del cinquantesimo anniversario con un annuncio di grande prestigio. Domenica 26 luglio, alle 19, nello scenario senza tempo dell’auditorium Horszowski di Monforte d’Alba, torneranno sul palco i Kings of convenience, protagonisti di uno dei concerti più amati dal pubblico del festival. Il ritorno del duo norvegese rappresenta un ponte ideale tra passato e presente: da un lato la memoria di un’esibizione memorabile, quella del 2015, dall’altro lo sguardo verso il futuro di una manifestazione che da mezzo secolo è un punto di riferimento per la musica di qualità in Italia e in Europa. Il concerto sarà arricchito dalla presenza di un trio d’archi che andrà ad ampliare il loro suono essenziale, promettendo una serata di grande intensità emotiva e di ascolto profondo.
In cinquant’anni di storia, Monfortinjazz ha ospitato una straordinaria varietà di interpreti italiani e internazionali, confermando la sua vocazione aperta ai linguaggi più diversi della musica. È impossibile elencarli tutti, ma tra i tanti nomi che hanno calcato il palco dell’auditorium Horszowski si ricordano: Stefano Bollani, Mario Biondi, Aloe Blacc e i Blind boys of Alabama, Buena vista social club, Ludovico Einaudi e Paolo Conte, Wayne Shorter e Brad Mehldau, Gipsy Kings e Diana Krall, Francesco Guccini, Ivano Fossati, Raphael Gualazzi e Lucio Corsi. Questi nomi raccontano la ricchezza delle proposte artistiche che hanno fatto e continuano a fare la storia di Monfortinjazz.
I festeggiamenti per i 50 anni di Monfortinjazz s’inseriscono in un momento significativo per l’associazione Monfortearte che, nel gennaio 2026, ha annunciato la propria trasformazione ufficiale in Organizzazione di volontariato. Questo passaggio segna un nuovo capitolo nell’impegno per la promozione dell’arte, della cultura e della comunità, sotto la presidenza di Adolfo Ivaldi, con la direzione artistica di Renato Moscone e grazie alla partecipazione di un gruppo di volontari monfortesi. Anche in questa edizione speciale, Monfortinjazz si realizza in collaborazione con Ponderosa music and arts, consolidando una sinergia che contribuisce a portare a Monforte d’Alba alcuni tra i protagonisti più significativi della scena musicale internazionale. Con l’annuncio dei Kings of convenience, Monfortinjazz inaugura il suo cinquantesimo anniversario nel segno dell’eleganza, dell’emozione e della continuità: cinquant’anni di storia che si rinnovano, fedeli a una visione artistica capace di attraversare il tempo.
