TEATRO – La stagione 2025/26 del Teatro Politeama Boglione di Bra prosegue con un appuntamento di forte impatto emotivo e civile. Domenica 1 febbraio, alle 21, va in scena La Merda, spettacolo di Cristian Ceresoli diventato negli anni un vero e proprio manifesto poetico di denuncia al patriarcato.
Definito dal Times “straordinario, brutale, disturbante e umano”, il testo ha valso all’autore il Fringe First Award for Writing Excellence di Edimburgo e, in oltre quindici anni di repliche, ha conquistato pubblico e critica in tutto il mondo. Sul palco una intensa Silvia Gallerano, completamente nuda e seduta su uno sgabello molto alto posto al centro della scena, si lancia in un monologo diviso in tre parti, raccontando la propria vita e il desiderio ostinato di affermarsi nel mondo dello spettacolo.
Una donna minuta, esteticamente considerata inadatta allo showbiz, ma determinata a ottenere con ogni mezzo la notorietà desiderata. Ne nasce uno spettacolo che non si dimentica facilmente, capace di colpire e interrogare lo spettatore. Per questa interpretazione Silvia Gallerano ha ottenuto, sempre al Fringe Festival di Edimburgo, il The Stage Award for Acting Excellence, diventando l’unica attrice italiana ad aver ricevuto questo riconoscimento.
Gli ultimi biglietti sono disponibili al costo di 15 euro, acquistabili online oppure al botteghino del teatro, aperto tutti i lunedì dalle 16 alle 19 e le sere degli spettacoli in cartellone dalle 19 alle 21. La Merda è prodotto e distribuito in Italia da Frida Kahlo Production e Produzioni Fuorivia.
La stagione del teatro di Bra proseguirà giovedì 19 febbraio con la rivisitazione, firmata da Guglielmo Ferro, della celebre commedia Indovina chi viene a cena, resa famosa da Katharine Hepburn e Spencer Tracy. Un testo che affronta il tema del matrimonio misto e che, pur ambientato negli anni Sessanta, si rivela ancora oggi di grande attualità in una società sempre più multietnica. Sul palco Cesare Bocci, Vittoria Belvedere, Mario Scaletta, Federico Roque ed Elvira Cammarone. I biglietti per questo spettacolo sono già esauriti.
I titoli completi della stagione 2025/26 del teatro di Bra sono disponibili sul sito turistico cittadino. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Cultura e Manifestazioni del Comune di Bra, in piazza Caduti per la Libertà 20, telefonando al numero 0172.430185 o scrivendo all’indirizzo mail dedicato.
Redazione
