Ultime notizie

L’Amministrazione e i cittadini di Arguello diventano custodi delle orchidee

L’Amministrazione e i cittadini di Arguello diventano custodi delle orchidee

ARGUELLO Arguello tutelerà le sue orchidee selvatiche attraverso l’accordo di custodia Lifeorchids. Il Consiglio comunale ha deliberato di impegnarsi a promuovere la conoscenza e la tutela delle orchidee che crescono spontaneamente sul territorio, in particolare dell’orchidea purpurea (od orchidea maggiore). Il sindaco Alessandro Fenocchio (come hanno fatto nelle scorse settimane i suoi colleghi di Monforte e Castiglione Tinella) sottoscriverà l’accordo Custodi di orchidee, predisposto da Legambiente Lombardia.

Il Comune promuoverà l’adesione a questo patto anche tra gli arguellesi. I proprietari di terreni in cui i fiori crescono spontaneamente possono candidarsi a custodi, mentre chi è interessato alla salvaguardia, ma non possiede terreni, può assumere il ruolo di promotore. <EM>Anche il Comune è proprietario di un terreno dove crescono le orchidee. «Per fortuna sono così diffuse che è quasi difficile identificare con precisione un’area e di conseguenza i proprietari. È un progetto interessantissimo dal punto di vista della valorizzazione e della sensibilizzazione. In alta Langa siamo abituati a vedere queste fioriture spettacolari e così sembrano fiori normali. Invece sono straordinari e, a detta degli esperti, sono davvero il segnale di una biodiversità da preservare e mantenere», commenta il sindaco Fenocchio.

I cittadini potranno segnalare la presenza spontanea delle orchidee direttamente in Municipio, così da collaborare alla tutela di un tesoro naturale caratteristico dell’alta Langa.

Giorgia Barile

Banner Gazzetta d'Alba