
CICLISMO Da domani, mercoledì 22, a venerdì 31 maggio la Città di Alba renderà omaggio al Tour de France con l’evento #ALBA230.5. Quest’anno, infatti, per la prima volta nella storia, il Tour de France partirà dall’Italia, arriverà in Piemonte e nel terzo giorno di gara, il primo luglio, con la tappa Piacenza–Torino di 230.5 chilometri, attraverserà Alba con un passaggio in piazza Michele Ferrero.
#ALBA230.5 vuole omaggiare la lunghezza record di questa terza tappa, la più lunga del Tour, e dedicare un record alla Città di Alba grazie a una pedalata no stop su cyclette. Piazza Ferrero, dalle quattro di domani mattina, mercoledì 22 maggio, alle 18.50 di venerdì 31 maggio, sarà il teatro di una pedalata a staffetta su cyclette, a gruppi di cinque, 24 ore su 24, per un totale di 230.5 ore, corrispondenti a nove giorni, 14 ore e 50 minuti.
Tutti potranno contribuire a stabilire il record: studenti, associazioni sportive, team aziendali, famiglie e chiunque vorrà pedalare in squadre da cinque per un’ora a staffetta e garantire la continuità. La certificazione del record sarà attestata da un notaio attraverso un software.
Per iscriversi (preferibilmente in squadre da cinque) basta scegliere il giorno e l’orario e verificare la disponibilità telefonando o inviando un messaggio WhatsApp al 378-30.32.910, tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30. Per prenotazioni fuori orario, si può inviare un messaggio WhatsApp con cognome e nome per essere richiamati. Per completare l’iscrizione, infine, ogni concorrente dovrà scaricare e compilare il modulo dal sito www.alba230-5.com, consegnandolo il giorno della staffetta in piazza Ferrero.
Per i pedalatori ci saranno a disposizione 10 cyclette: la pedalata sarà quindi a squadre composte da cinque unità che pedaleranno per un’ora. Prima di finire il turno, la nuova squadra sarà già in postazione sulle altre cinque biciclette. La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti coloro che abbiano compiuto i 12 anni di età. È necessario presentarsi in piazza Michele Ferrero almeno 30 minuti prima del proprio turno e accreditarsi. L’evento si svolgerà anche in caso di pioggia. Ogni pedalata è preziosa: non importa la velocità o la potenza, l’obiettivo è quello di non interrompere la pedalata. È molto importante rispettare gli orari e gli impegni presi al momento della prenotazione, per garantire il corretto svolgimento dell’evento.
