
ALBA L’arrivo della bella stagione porta al MUDI – Museo Diocesano un nuovo laboratorio creativo dove l’arte tessile dei preziosi paramenti liturgici della Cattedrale incontra le tecniche artigianali del ricamo in chiave moderna per realizzare insieme a Zest in the Attic un’originale cartolina ricamata.
Zest in the Attic
Zest in the Attic è un progetto creativo di Chiara Tarditi che si occupa di arte tessile e ricamo contemporaneo associandolo ad altre forme artistiche quali la fotografia, il collage e l’illustrazione.
Organizza laboratori e corsi volti ad insegnare queste tecniche e a diffonderle sul territorio del cuneese.
Zest in the Attic porterà al Mudi tre laboratori che verranno organizzati nei mesi primaverili con l’idea di valorizzare il ricco patrimonio tessile conservato nella Sala del Tesoro.
Inoltre l’intento dei laboratori sarà quello di far conoscere, attraverso la visita guidata, le tecniche decorative, le fogge e i colori dei paramenti liturgici realizzati tra il XVII e il XX secolo, ammirando da vicino i dettagli ricamati con fili colorati e dorati, paillettes e pizzi.
Il laboratorio
Sabato 22 marzo alle ore 15.30 si terrà “ARIA DI PRIMAVERA”, il primo laboratorio a tema floreale per celebrare l’arrivo della primavera.
Prendendo ispirazione dalle decorazioni dei paramenti, il laboratorio metterà in luce un aspetto di quest’arte tessile che i partecipanti potranno ricreare sulla propria cartolina.
Il laboratorio è rivolto ad adulti e giovani a partire dai 14 anni.
Non sono necessarie competenze di ricamo o cucito.
Indirizzo
MuDi – MUSEO DIOCESANO ALBA La Cattedrale Sotterranea, Piazza Carlo e Franco Miroglio, Alba (CN)
Come partecipare
25,00 € a persona (comprensivo di ingresso al museo), visita guidata + laboratorio, durata: 2 ore e 30 minuti
20,00 € per Abbonati Torino Musei
Tutto il materiale è fornito durante il laboratorio.
Posti limitati: min 6 – max 10 partecipanti
Il laboratorio viene attivato al raggiungimento almeno di 6 persone.
I posti sono limitati pertanto è obbligatoria la prenotazione.
L’ingresso sarà dal campanile.
