Ultime notizie

Un’auto, un ricordo, un’opera d’arte: aperto il bando in memoria di Massimo Cotto

In palio 2.500 euro per giovani artisti: l’opera sarà esposta al relais Le Cattedrali

Un’auto, un ricordo, un’opera d’arte: aperto il bando in memoria di Massimo Cotto
“I’m in love with my car”: Arte in memoria di Massimo Cotto
di Andrea Olimpi

ARTE Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per “I’m in love with my car”, un progetto speciale dedicato a Massimo Cotto, inserito nella seconda edizione del Germinale – Monferrato Art Fest, rassegna di arte contemporanea diffusa tra le colline del Basso Monferrato in programma dall’11 settembre al 12 ottobre 2025.

Un progetto d’amore e memoria

Fortemente voluto dalla moglie Chiara Buratti e dal figlio Francesco, “I’m in love with my car” vuole trasformare in opera d’arte l’automobile che ha accompagnato per oltre 16 anni Massimo Cotto – giornalista, dj e scrittore tra le figure più autorevoli della musica italiana – nei suoi viaggi quotidiani tra Asti e Milano.

«Massimo e la sua auto sono stati per 16 anni una cosa sola – racconta Chiara Buratti –. Ricordo le sue sveglie a notte fonda per raggiungere Virgin Radio a Milano e iniziare la trasmissione poco dopo l’alba. Diceva che viaggiare sulla sua Nissan lo rilassava. Non era solo un veicolo, ma la scintilla continua per nuove idee».

Come partecipare: requisiti e scadenze

Il progetto è aperto a artisti e creativi under 40: l’obiettivo è ripensare e riconfigurare l’estetica dell’automobile tramite pittura, vernici o integrazioni strutturali. Il termine ultimo per candidarsi è il 30 giugno 2025.

In palio 2.500 euro per il vincitore, più un rimborso spese di 500 euro per i materiali.

L’artista selezionato sarà ospitato dal 8 al 14 settembre 2025 in una struttura nei pressi del luogo della realizzazione. La notte del 13 settembre, in occasione dell’inaugurazione dell’opera, sarà ospitato presso Le Cattedrali di Valleandona (AT), sede speciale dell’esposizione e parte della collezione privata della famiglia Cotto.

Una giuria d’eccezione e un luogo unico

La selezione sarà affidata a una commissione composta da nomi di primo piano del mondo culturale e artistico: Chiara Buratti, Francesco Cotto, Filippo Cornero, Livio Negro, Alexander Macinante, con Roberta Ballesini, Marco Lodola, DJ Ringo e Piero Pelù.

Commenta Francesca Canfora, direttrice artistica di Germinale: «I’m in love with my car è un progetto nato dall’affetto e dalla memoria. Siamo felici di ospitare quest’opera in un luogo straordinario come Le Cattedrali dell’Arte. Il bando offre a un giovane artista un’occasione unica per entrare in una collezione davvero speciale».

Dove trovare il bando

Per informazioni è possibile scrivere a germinalebando@gmail.com.

Il bando completo e il modulo di iscrizione sono disponibili al link:

👉 www.germinale.art/iminlovewithmycar

Banner Gazzetta d'Alba