ALBA Il nuovo numero di Gazzetta d’Alba, datato martedì 24 giugno, è disponibile in edicola e in formato digitale.
Le notizie principali
- L’intervista con il sindaco Gatto: i dossier più caldi su casa, arte e turismo. «Per chi è in difficoltà abbiamo già avviato vari progetti tra cui i dormitori provvisori», dice il primo cittadino. Nel settore culturale Alba punta sulla candidatura a Capitale dell’arte contemporanea per il 2027.
- Per il Palacongressi Banca d’Alba in via Liberazione si cambia il Prg per avere più parcheggi, anche interrati, e una sede stradale più larga. La variante consentirà anche di innalzare il nuovo edificio fino a 22 metri d’altezza. L’ex sindaco Carlo Bo evidenzia che per raggiungere la struttura diventa fondamentale il terzo ponte sul Tanaro.
- A Bra ci sono vetrine spente e vuote: nel settore del commercio dall’inizio dell’anno si sono registrate 30 variazioni tra aperture, chiusure e subentri ma la resilienza non basta. L’assessore e vicesindaco Biagio Conterno spiega: «I problemi generali esistono ma la città risponde con dinamicità e vivacità».
- Per Diageo si avvicina l’ultimo passaggio ma servono ancora alcuni approfondimenti. L’operazione per il passaggio di proprietà dello stabilimento di Cinzano alla New Princes si concluderà probabilmente ad agosto: il nuovo marchio intende produrre bevande analcoliche.
- Raccolta rifiuti a Alba: la nuova raccolta è scattata da ieri ma il primo banco di prova sarà giovedì mattina con il passaggio per l’indifferenziata. All’Ecosportello mancano all’appello metà degli albesi, famiglie e attività, che non hanno ancora ritirato la dotazione di sacchetti numerati obbligatori.
- Il Palio degli asini di Alba senza la rievocazione storica accende il dibattito. Il trasferimento in piazza Cagnasso è anche guidato da motivi di sicurezza ma non passa l’idea di staccare l’allestimento delle scene medievali dalla corsa. I borghi restano in balia degli eventi, molti hanno già pronta la trama da mettere in scena.
- Al Movicento di Bra sta per arrivare la velostazione. Verrà realizzato un deposito, chiuso e controllato, per le biciclette: l’obiettivo è rendere più facile e più sicuro l’utilizzo dei mezzi pubblici per gli spostamenti più lunghi assieme a una breve pedalate per muoversi in citta.
- Premio Ancalau al progetto del Politecnico di Torino legato alla filtrazione d’acqua negli allevamenti ittici per raccogliere e smaltire correttamente le microplastiche. Riconoscimento speciale al gruppo di afghani che hanno realizzato una piattaforma per coordinare le attività solidali.
Abbonati a Gazzetta d’Alba: scopri l’offerta speciale
