Ultime notizie

Gli studenti Apro alle prese con clienti speciali alla casa di riposo Ottolenghi

Gli studenti Apro alle prese con clienti speciali alla casa di riposo Ottolenghi

di Maria Delfino

CORSO ASTI L’età non deve generare distanza, ma avvicinamento. In un panorama sociale in cui i giovani sono sempre meno e i numeri relativi alla terza età aumentano, servono incontri generazionali per favorire lo scambio.

Nella casa di riposo Ottolenghi di corso Asti su queste basi è nato il progetto “Momenti di benessere”. Spiega il vicedirettore della struttura Massimiliano Vullo, uno degli ideatori dell’iniziativa: «L’idea nasce insieme all’insegnante di pasticceria Tiziana Ciofani nell’incontro con Apro formazione, durante l’organizzazione di uno stage di una studentessa di cucina. Perché non ampliare la relazione e lo scambio tra le due realtà, perché fermarsi solo agli stage e non allestire giornate in cui gli studenti della scuola di formazione possano mettersi alla prova avendo come “clienti” gli ospiti della casa di riposo?».

Gli studenti Apro alle prese con clienti speciali alla casa di riposo Ottolenghi 1

Prosegue: «Ecco nascere un progetto inter-generazionale che vedrà l’incontro tra età diverse in situazioni di scambio e cura. Si tratta di un percorso di educazione civica per gli studenti e di benessere per gli ospiti della struttura».

Le attività verranno svolte dalle classi del secondo e terzo anno dei corsi di parrucchiera ed estetista, trovando conclusione nel 2026 nel pranzo di primavera preparato dagli alunni della scuola alberghiera e servito da quelli di sala-bar. Gli studenti opereranno all’interno della casa di riposo per realizzare giornate dedicate alla bellezza e all’estetica e un momento finale conviviale.

Gli studenti Apro alle prese con clienti speciali alla casa di riposo Ottolenghi 2

Conclude Vullo: «L’avvicinamento tra generazioni può generare nuove consapevolezze e relazioni, spazi per valorizzare i saperi degli anziani e le competenze dei giovani. Lo scambio permette di spezzare la quotidianità della scuola e della struttura creando momenti di relax e benessere, ma anche di divertimento».

Banner Gazzetta d'Alba