
SANITÀ – Procede l’iter per la realizzazione delle nuove Case di Comunità e degli Ospedali di Comunità a Bra e Alba, strutture previste dal piano regionale per il potenziamento dell’edilizia sanitaria territoriale. Il 24 luglio è stato pubblicato il bando di gara per l’affidamento della progettazione esecutiva e dei lavori a Bra. Per Alba, la gara sarà avviata in autunno.
Gara pubblicata per Bra, scadenza il 15 settembre
Il bando per Bra è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, sul portale della Centrale Unica di Committenza del Comune di Bra (link) e sul sito dell’ASL CN2. L’importo a base d’asta è di 16.131.091,15 euro, finanziato secondo la programmazione regionale ex art. 20 della Legge 67/88.
Le offerte dovranno essere presentate entro il 15 settembre 2025. Il progetto prevede il recupero e la riqualificazione dell’edificio realizzato sul finire del Novecento, insieme a interventi sull’edificio monumentale e sulle aree esterne.
«Il percorso di realizzazione della Casa e Ospedale di Comunità di Bra procede secondo programma», ha commentato la direttrice generale dell’ASL CN2, Paola Malvasio.
Anche Alba si prepara alla gara, dopo gli studi archeologici
Per quanto riguarda Alba, la gara sarà pubblicata in autunno, una volta conclusa la fase di autorizzazioni, rallentata dalla necessità di approfondimenti archeologici. Anche in questo caso, l’ASL CN2 si avvale del supporto del Comune di Albacome Centrale Unica di Committenza.
L’importo a base di gara è di 20.690.166,14 euro, sempre finanziato con fondi della Legge 67/88. Il progetto prevede la demolizione parziale dei fabbricati costruiti nel secolo scorso, con la ricostruzione di un nuovo edificio lungo via Pietrino Belli e interventi di rifunzionalizzazione sull’edificio monumentale.
Un investimento per il futuro della sanità territoriale
«Rafforzare l’edilizia territoriale significa rafforzare una sanità più vicina ai cittadini, alleggerendo il peso sui nostri ospedali», sottolinea l’Assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Federico Riboldi. «Gli oltre 55 milioni di eurodestinati all’ASL CN2 per cinque Case di Comunità (Alba, Bra, Canale, Cortemilia e Santo Stefano Belbo), due Centrali Operative Territoriali (Alba e Bra) e due Ospedali di Comunità (Alba e Bra), rappresentano un investimento strategico per il futuro della sanità pubblica».
Il piano si inserisce in un più ampio intervento regionale per l’edilizia sanitaria, il più rilevante dal dopoguerra: quasi 5 miliardi di euro in totale.
Redazione
