di Matteo Grasso
ALBA – La quattordicesima edizione del salone dell’orientamento “AlbaOrienta 2025” si terrà sabato 29 novembre, dalle 8.30 alle 18.30, al palazzo Mostre e congressi in piazza Medford. L’appuntamento – promosso dal Comune, in collaborazione con le scuole e con il progetto “Obiettivo orientamento Piemonte” – è rivolto agli studenti dell’ultimo anno di medie e alle loro famiglie. L’obiettivo è far conoscere i programmi e l’organizzazione dei vari istituti.
Il palazzetto ospiterà le scuole che, con le loro installazioni, e grazie a studenti e insegnanti, si presenteranno al pubblico: si potranno visitare gli stand, raccogliere informazioni in particolare sui progetti tecnologici e di sviluppo sperimentale, apprezzare le espressioni artistiche realizzate in loco, degustare prodotti preparati dai ragazzi. Inoltre, ci saranno le presentazioni dei vari corsi e indirizzi nella sala conferenze.
Il programma del mattino è rivolto agli albesi
La giornata sarà suddivisa in due parti: al mattino gli incontri saranno dedicati agli studenti e alle famiglie dell’Albese, mentre il pomeriggio sarà rivolto ai residenti del circondario. Dalle 8.30 fino alle 12.45 si succederanno l’accoglienza e il saluto dell’assessora, poi, nell’ordine, di mezz’ora in mezz’ora, le presentazioni di liceo Da Vinci (scienze umane, economico sociale, linguistico e musicale); Alba international school (liceo internazionale Igcse Cambridge); istituto tecnico Umberto I, Enologica di Alba e sede professionale di Grinzane; liceo scientifico Cocito; istituto tecnico Einaudi; liceo classico Govone; liceo artistico Gallizio; istituto di istruzione secondaria superiore Cillario Ferrero; Apro formazione.
Il pomeriggio è dedicato ai residenti del circondario
Nel pomeriggio, a partire dalle 13.45, dopo l’accoglienza degli studenti e il saluto dell’assessora, si susseguiranno le presentazioni di liceo artistico; classico; istituto Einaudi; Cillario; liceo Da Vinci; Apro, liceo scientifico; Alba international school; istituto tecnico Umberto I, Enologica e sede professionale di Grinzane. Inoltre, ogni scuola organizza una serie di incontri, al fine di offrire l’opportunità di visitare gli spazi e di assistere, previa prenotazione, anche all’attività didattica. Sul sito del Comune, alla pagina Informagiovani è possibile scaricare l’opuscolo con tutti gli appuntamenti.
Le dichiarazioni di Vignolo e Croce
Le assessore Lucia Vignolo e Donatella Croce affermano: «Il salone dell’orientamento rappresenta un appuntamento di cruciale importanza nel percorso formativo dei nostri giovani. Scegliere la scuola superiore non è solamente una decisione necessaria, ma un primo, fondamentale passo verso la costruzione del proprio futuro professionale e personale. Offrire ai ragazzi e alle loro famiglie una visione completa e strutturata dell’offerta formativa del territorio è un dovere istituzionale».
