Prosegue la raccolta fondi per “Il lichene spregiudicato” di Pinot Gallizio

ALBA Si è svolta sabato 21 settembre, in piazza Duomo, ad Alba, la performance di Enzo Mastrangelo “The time identity for Gallizio”. Una buona partecipazione di albesi per contribuire all’acquisto collettivo de “Il lichene spregiudicato”, l’opera di Pinot Gallizio di proprietà della fondazione Giovanni e Ottavia Ferrero onlus ora in comodato d’uso al Comune di Alba ed esposta nella sala consiliare del Municipio.

Il Comune di Alba in collaborazione con l’Ente Fiera del tartufo ha organizzato una giornata dedicata all’artista albese. A partire dal pomeriggio le associazioni “Turismo in Langa”, “Ambiente&Cultura”, insieme al Museo civico “Eusebio” di Alba, hanno deciso di fare la loro parte per acquistare l’opera d’arte. Un tour guidato sulla figura di Pinot Gallizio ha contribuito alla raccolta in favore dell’iniziativa “Compra il tuo pezzo di Gallizio”.

mastrangelo-gallizio-alba-settembre2013

L’appuntamento principale è stato ideato dall’architetto e artista albese Enzo Mastrangelo in collaborazione con l’attore Fabrizio Pagella, il musicista Piero Ponzo e Pietro Giovannini, in veste di presentatore-banditore. Tra le opere realizzate da Mastrangelo su monumenti significativi della città è stato venduto all’asta anche il ritratto della macchina da scrivere di Fenoglio, acquistato per 300 euro dalla figlia dello scrittore, Margherita, e subito donato al centro studi “Beppe Fenoglio”.

Il totale incassato nel corso della serata – circa 2.500 euro – è stato interamente devoluto al Comune di Alba affinché il quadro di Gallizio rimanga proprietà della cittadinanza. Ha commentato l’assessore comunale alla cultura Paola Farinetti: «Un buon risultato; ora mi aspetto l’impegno e l’aiuto dei politici, dei rappresentanti, delle istituzioni, delle realtà economiche albesi e di tutta la cittadinanza per proseguire nella raccolta fondi. Gallizio non è solo un nostro concittadino, ma una pietra miliare dell’arte contemporanea internazionale, un grande patrimonio per tutti. Ringrazio moltissimo Enzo Mastrangelo e tutti i suoi collaboratori».
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.comune.alba.cn.it.

Banner Gazzetta d'Alba