Consiglio Regionale del Piemonte

Sette giorni in Consiglio regionale dal 29 giugno

• Redazione CRP

Il presidente Davide Nicco ha convocato il Consiglio regionale, martedì 30 giugno dalle 10 alle 13, con Sindacato ispettivo e Question Time alle 15. All’ordine del giorno il disegno di legge 134 sulla semplificazione normativa e amministrativa "Semplifica Piemonte, la proposta di deliberazione 151 di modifica dello statuto della Agenzia Piemonte Lavoro. L’ordine dei lavori è completato da numerosi atti d’indirizzo.

Proseguono le sedute delle Commissioni.

Lunedì 29

14 quarta, presidente Luigi Icardi, informativa della Giunta regionale sul tema del caregiver familiare; determinazioni in ordine al termine delle consultazioni sulla pdl n.109 “Disposizioni per il riconoscimento, la valorizzazione e il sostegno del caregiver familiare"; parere sul regolamento di attuazione della legge regionale 5/2025 in materia di truffe affettive

Martedì 30

9.30 Giunta per le elezioni

Dalle 10 alle 13 Consiglio regionale.

14 Conferenza dei capigruppo

15 Interrogazioni e Question Time.

Mercoledì 1 luglio

9.30 seconda, presidente Mauro Fava, audizione ATC su gestione del patrimonio di competenza

11.45 sesta, presidente Paola Antonetto, informativa della Giunta regionale in materia di borse di studio

14 sesta, presidente Paola Antonetto, audizione Rete Centri provinciali Istruzione degli adulti (CPIA)

15 terza, presidente Claudio Sacchetto, audizione associazione La Goccia di Lube sui percorsi di reintegrazione sociale e lavorativa delle persone beneficiarie di misure alternative alla detenzione; esame della pdl n. 102 (Istituzione della giornata regionale del lavoratore autonomo)

Giovedì 2 luglio

10 quinta congiunta con la terza, presidente Sergio Bartoli, esame disegno di legge n. 136 recante “Disciplina per l'individuazione di ulteriori aree idonee all'installazione di impianti da fonti rinnovabili”

14.30 quinta, presidente Sergio Bartoli, audizione Unione montana Valle Elvo su ricerca acque minerali e termali nel territorio della Valle Elvo

Apri sul sito sorgente →

Sette giorni dal 22 giugno

• Redazione CRP

Il presidente Davide Nicco ha convocato il Consiglio regionale, martedì 23 giugno dalle 10 alle 13, con Sindacato ispettivo e Question Time alle 15. All’ordine del giorno il disegno di legge 134 sulla semplificazione normativa e amministrativa, e alcune proposte di deliberazione: 155, sull’aggiornamento 2026 del Piano di rientro dal disavanzo regionale; 158, Rendiconto di gestione 2025 del Consiglio regionale; 151, modifica dello statuto della Agenzia Piemonte Lavoro. L’ordine dei lavori è completato da numerosi atti d’indirizzo.

Proseguono le sedute delle Commissioni.

Lunedì 22

14 quarta, presidente Luigi Icardi, audizione della direzione generale dell’Asl Città di Torino sull’iter di riconoscimento della Breast Unit operativa all’Ospedale Martini.

Martedì 23

Dalle 10 alle 13 Consiglio regionale.

14 Conferenza dei capigruppo

15 Interrogazioni e Question Time.

Giovedì 25

10 prima, presidente Roberto Ravello, proseguimento esame, in sede redigente, del Ddl 140 di riordino dell’ordinamento regionale 2026.

14.30 terza, presidente Claudio Sacchetto, in congiunta con la quinta, presidente Sergio Bartoli, esame del Ddl 136 e della Pdl 55 sulle aree idonee all’installazione di impianti da fonti rinnovabili.

Apri sul sito sorgente →

I Signori del Piemonte: a Palazzo Lascaris i ritratti della dinastia Savoia

• Redazione CRP

In occasione della Festa del Piemonte, Palazzo Lascaris ospita dal 18 giugno al 20 luglio 2026 la mostra “I Signori del Piemonte. Ritratti e memorie di una grande dinastia europea”, dedicata alla dinastia sabauda.

L’esposizione, allestita nella Galleria Carla Spagnuolo, presenta 24 dipinti originali provenienti dalla collezione privata di Marco Albera, raffiguranti duchi, principi e re dei Savoia che hanno governato il Piemonte nell’arco di nove secoli.

Con questa mostra diamo il via ai numerosi appuntamenti legati alla Festa del Piemonte, che celebreremo come ogni anno il 19 luglio – ha sottolineato il presidente del Consiglio regionale Davide Nicco durante l’incontro di inaugurazione – cinquanta incontri che toccheranno tutto il territorio delle otto province del Piemonte, da oggi e fino ad ottobre. 

Il percorso espositivo prende avvio da Emanuele Filiberto, che nel 1563 trasferì la capitale a Torino, e include opere datate tra il XVI e il XIX secolo. Tra i pezzi di rilievo figurano i ritratti di Carlo Emanuele III realizzato da Maria Giovanna Clementi e la serie dedicata alla famiglia di Vittorio Amedeo III attribuita a Carlo Sarmetti. Sono inoltre esposte riproduzioni cartografiche degli Stati sabaudi e il volume storico Famiglie celebri italiane di Pompeo Litta.

La mostra rimarrà aperta al pubblico a Palazzo Lascaris (via Alfieri 15 a Torino) dal 18 giugno al 20 luglio 2026, nelle tre sale della Galleria Carla Spagnuolo, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17. Ingresso gratuito e catalogo omaggio.

Apri sul sito sorgente →