Ultime notizie

RotoAlba, licenziati cinque dipendenti

ALBA Brutto risveglio questa mattina, martedì 8 luglio, per cinque dipendenti di RotoAlba (due dei quali rappresentanti sindacali) che si sono visti recapitare la lettera di licenziamento. In segno di protesta i colleghi hanno organizzato un presidio davanti ai cancelli dello stabilimento, in via Liberazione.

L’Amministrazione comunale, intervenuta con il sindaco Maurizio Marello e l’assessore Massimo Scavino, si è detta intenzionata a incontrare i vertici dell’azienda e disponibile a far da tramite affinché i rappresentanti dei lavoratori possano essere ascoltati in audizione dalla costituenda Commissione regionale del lavoro.

Le segreterie provinciali di Slc Cgil e Fistel Cisl di Cuneo, unitamente alla Rsu di RotoAlba, esprimono grande sdegno e condannano l’atteggiamento dell’azienda che nella notte del 7 luglio, dopo che la Rsu aveva comunicato la decisione di scioperare nel corso della settimana, ha intimato cinque licenziamenti in tronco, due dei quali riferiti a due rappresentanti sindacali. I lavoratori, riferiscono i sindacati, hanno interrotto la produzione e proseguono lo sciopero con assemblea permanente davanti ai cancelli dell’azienda, chiedendo l’immediato ritiro dei provvedimenti.

I lavoratori organizzeranno una manifestazione nelle vie del centro di Alba giovedì 10 (alle 10, in municipio, incontreranno il Sindaco) e venerdì 11 luglio.

presidio-rotoalba-luglio2014b

Banner Gazzetta d'Alba