Davide Rampello presenta i tartufi del Roero a Striscia la notizia

Le rocche del Roero mirano a diventare il primo cru del tartufo bianco d'Alba 10

SANTO STEFANO ROERO L’appuntamento è per la puntata di venerdì 19 gennaio alle 20.30 nella rubrica “Paesi e paesaggi” di Striscia la notizia, Davide Rampello parlerà di Santo Stefano e del suo cru del tartufo bianco d’Alba.

Durante la puntata il decano dei tartufai roerini, Onorato Gioetto, accompagnerà l’inviato di canale 5 nella tartufaia dedicata al commendatore Roberto Ponzio.

«La tartufaia di Santo Stefano Roero costituisce una rilvante novità che consentirà di valorizzare il tartufo locale, garantire vigilanza e tracciabilità, rispetto dell’ambiente e ricrescita, anno dopo anno, di altri tartufi», ha sottolineato Roberto Ponzio, figlio del commendatore fondatore della Tartufi Ponzio, alla cui memoria è dedicata la tartufaia didattica vezzese. «Si introduce così un autentico cru. È una risposta concreta ai mali endemici del disboscamento, del bracconaggio e dell’utilizzo esagerato di diserbanti e pesticidi. Realizza quei propositi che mio padre indicava come necessari per la conservazione e, se possibile, il potenziamento della produzione tartuficola. Unitamente ai miei familiari», ha sottolineato l’avvocato Ponzio, «sono fiero e orgoglioso che questa autentica oasi naturale sia stata a lui intestata. Il Museo del tartufo e la galleria dei ricordi di famiglia che ho inaugurato due anni fa sono a disposizione per collaborazioni e sinergici interventi sulle problematiche tartuficole. Senza catastrofismi, ma con lucida obiettività dobbiamo tristemente prendere atto che il tartufo d’Alba ha avuto un cospicuo, preoccupante calo di produzione e senza interventi pronti ed efficaci sta declinando verso una lenta ma inesorabile estinzione».

Se il “cru” del tartufo è un buon esempio

«Devo ringraziare»,  ha spiegato Luciano Bertello, colui che ha portato Striscia nel Roero, «il sindaco di Santo Stefano per l’ospitalità. Inoltre tengo, ancora una volta, a sottolineare l’importanza della promozione, soprattutto a livelli alti come questo, e del fare sistema. Infatti Rampelli, essendo in zona, ha registrato anche una puntata in Langa, da Gemma, in onda venerdì 12 gennaio ( visibile cliccando qui ) e una a Canale, alla pasticceria Sacchero, che molto probabilmente verrà messa in onda la prossima settimana».

Andrea Audisio

Banner Gazzetta d'Alba