Ultime notizie

150 anni di storia in 400 date

  • 24 febbraio 1945 – Muore in battaglia a Valdivilla Giovanni Balbo “Pinin”, nato nel 1888 a Cossano Belbo, esattore comunale di Santo Stefano Belbo; negli anni 1903-1904 frequentò il Ginnasio superiore a Varazze.

Nel 1910 nella città di La Spezia conseguì il diploma di capitano di lungo corso. Con lo pseudonimo di “Pinin” militò, dal settembre ’43, nelle file del Gruppo divisionale Langhe, comandato dal figlio Pietro, conosciuto col nome di battaglia “Comandante Poli”.

Fu decorato di Medaglia d’oro al valor militare con la seguente motvazione: «Nonostante la sua età avanzata non esitava ad accorrere con entusiasmo nelle file partigiane. Organizzatore audace, combattente eroico, sempre presente e sempre in primo piano in ogni rischiosa missione, partecipava a numerose azioni offensive. Ferito gravemente al petto, appena guarito, riprendeva subito il suo posto di combattimento. Alla testa di un plotone di volontari, attaccava audacemente una forte colonna nemica. Ferito non desisteva dalla lotta finché colpito a morte cadeva gridando ai suoi prodi l’ultimo incitamento».

  • “Valdivilla, 24 febbraio 1945”. Il medesimo giorno, sempre a Valdivilla, muore anche Dario Scaglione, partigiano anch’egli, nato nel 1926 a Santo Stefano Belbo.

Fu decorato con Medaglia d’argento al valor militare con la seguente motivazione: «Giovane partigiano emergeva per indefessa, entusiastica e coraggiosa attività particolarmente distinguendosi nel combattimento di Valdivilla dove veniva ferito e catturato. Invitato a fornire notizie, manteneva fiero ed esemplare contegno e, anche davanti al plotone di esecuzione, rivendicava la sua fede e il suo onore di combattente. Valdivilla, 24 febbraio 1945».

  • 24 febbraio 1962 – Per iniziativa della Famija albèisa rinascono le maschere della città di Alba Lasagnon e Ciuciabarlet già nate a fine Ottocento in un poema carnascialesco di Fra Anacleto (Como).
  • 25 febbraio 1967 Costituzione dell’Ordine dei Cavalieri del tartufo e dei vini di Alba, viene nominato gran maestro Luciano De Giacomi.
  • 25 febbraio 1983 – Muore a Verona, colpito da infarto al termine di un intervento, Cesare Delpiano, noto sindacalista, nato ad Alba, nella frazione Mussotto, il 14 gennaio 1926.
Banner Gazzetta d'Alba