Ultime notizie

A Santo Stefano da aprile parte il servizio gratuito

Luigi IcardiSarà attivo a partire dal mese di aprile il servizio gratuito di pediatria al poliambulatorio di viale San Maurizio, a Santo Stefano Belbo. Il servizio, fornito dall’Asl Cn2 di Alba-Bra e gestito dal reparto ospedaliero di pediatria (a breve saranno comunicati i dati relativi a orari e presenze), si è reso necessario a copertura dell’annosa carenza pediatrica in Valle Belbo.

È dal luglio 2009, dopo la prematura scomparsa del dottor Giuseppe Di Francesco, che tutta la zona non dispone più di un pediatra di libera scelta. Tuttavia, erano aperti, sul vicino ambito territoriale di Canelli e Nizza Monferrato, due ambulatori di pediatria ospedaliera, gestiti dall’Asl di Asti, che sopperivano parzialmente alla carenza. A partire dal primo dicembre 2011, a causa della chiusura di questi due ambulatori di pediatria ospedaliera, tutta la Valle Belbo si è trovata in una situazione insostenibile, con il pediatra più vicino reperibile (a fatica) ad Alba o ad Asti e in totale assenza di visite domiciliari.

«La carenza cronica», sottolinea il direttore sanitario dell’Asl Cn2 di Alba-Bra, Francesco Morabito, «per i motivi già ben conosciuti ed evidenziati a livello nazionale ha creato problemi ovunque. La nostra Azienda sanitaria, comunque, nell’ambito dei rapporti di sinergia con le Amministrazioni comunali, è riuscita a tamponare tale carenza con l’invio settimanale di un pediatra ospedaliero al poliambulatorio di Santo Stefano Belbo, il quale affiancherà quelli già operanti a Bossolasco e Cortemilia».

Soddisfatto per questo primo risultato raggiunto il sindaco di Santo Stefano Belbo, Luigi Icardi: «Ringrazio la direzione dell’Asl, che ha compreso il delicato quadro generale prevedendo questo ambulatorio di pediatria, attivo da aprile, che soddisfa un bisogno fortemente sentito dalla popolazione. Il carattere gratuito del servizio rappresenta anche un concreto aiuto economico alle famiglie, che oggi sono costrette a pagare le prestazioni pediatriche. Resta ancora aperta la problematica relativa alla copertura della zona della Valle Belbo- Valle Bormida, su cui stiamo lavorando da molto tempo e che siamo ragionevolmente ottimisti di risolvere in tempi brevi», conclude Icardi.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba