Ultime notizie

Albese raggiunta due volte

Albese 2 Santhià 2

Albese: De Miglio, Cornero, Fici (dal 22’ Cora), Cocito, Staffolarini, Niada, Gallesio, Nebbia, Minniti (dall’85’ Monteleone), Mauri, Beltrame (dal 75’ Perrone); a disposizione: Baudena, Farella, Lugliengo e Piovano. Allenatore: Rosso.

Santhià: Peirano, Santarsiero, Manegatti, Del Signore, Tos, Cagliano, Brognoli, Torta (dal 58’ Bernardi), Di Paola, Minicleri (dal 71’ Dell’Aquila), Belleri (dal 70’ Gianetto); a disposizione: Depperu, Bertello, Cheremeh e Koetting. Allenatore: Koetting.

Cornero e Mauri non sono riusciti a portare l’Albese al successo. Per due volte in vantaggio, gli azzurri hanno creduto fino alla fine di poter portare a casa la vittoria contro la terza forza del girone, ma il pareggio è comunque un risultato positivo: il distacco dall’Asti è rimasto immutato in una giornata in cui gli albesi avevano senza dubbio l’impegno più difficile. Contro il Santhià mister Rosso vara una formazione votata alla lotta e all’agonismo: fuori Perrone e Monteleone, dentro giovani che lottano su ogni pallone. Senza i due senatori, il peso dell’attacco è tutto sulle spalle di Minniti. Dopo l’uscita di Fici per infortunio dopo venti minuti e l’ingresso di Cora, Nebbia torna in difesa e Cornero viene spostato in avanti. L’Albese parte bene; al 3’, dal vertice dell’area piccola, Cocito alza sopra la traversa il corner di Mauri. Al 5’ arriva il vantaggio dell’Albese: Mauri, con l’aiuto di Beltrame, ruba palla alcuni metri fuori area a Cagliano e scarica il sinistro: palla sotto la traversa e gran gol. Gli ospiti accusano il colpo. Al 20’ Cornero verticalizza per Minniti, che da posizione defilata colpisce l’esterno della rete. Nell’ultimo quarto d’ora gli ospiti iniziano a premere e l’Albese è costretta ad arretrare. Al 38’, su cross di Cagliano, Belleri gira al volo dal dischetto, ma manda alto. I vercellesi iniziano la ripresa a testa bassa. Al 48’ De Miglio esce sui piedi di Di Paola lanciato a rete. Al 61’ il contestato pareggio ospite. L’azione nasce da una gomitata a Gallesio davanti alla panchina albese, l’arbitro si porta il fischietto alla bocca, ma poi lascia correre; l’albese rimane a terra, gli avversari proseguono l’azione, Staffolarini interviene fallosamente su un avversario e l’arbitro concede la punizione; Mincleri scodella in mezzo all’area, De Miglio esce in presa sicura mentre alle sue spalle quattro giocatori cadono a terra, due per squadra. L’arbitro interviene e tra l’incredulità generale indica il dischetto; dagli undici metri Di Paola trasforma. Tre minuti dopo l’Albese si riporta in vantaggio: Cornero va via in contropiede, Del Signore lo atterra poco oltre la metà campo, l’arbitro lascia proseguire per la norma del vantaggio e Mauri spara su Peirano in uscita che devia in corner. Dalla bandierina batte Mauri, Cornero svetta di testa in mezzo all’area piccola e insacca. Al 72’ il Santhià pareggia: corner lungo di Cagliano, testa di Brognoli, il pallone colpisce il palo opposto e finisce in rete. Nel finale gli ospiti si presentano ancora due volte pericolosamente nell’area albese.

Lorenzo Marchisio

foto Marcato

Banner Gazzetta d'Alba