Robin Hood è morto da molto tempo

Ho criticato molto negli anni ’80-90 la Democrazia cristiana. L’ho criticata anche su questa rubrica. Pur avendo votato sempre Dc fino a quando è stata in vita e poi per la Margherita. Da uomo ingenuo e sprovveduto sognavo (e sogno ancora oggi) la Dc di De Gasperi, di Zaccagnini, di Pieroni e di tanti altri miei amici di cui non faccio nome. Sognavo un cristiano che faceva politica, che ce la metteva tutta per un servizio non per una ambizione, o peggio, per arricchirsi alle spalle dei poveri. Ho salutato la fine della prima Repubblica con un pianto nel cuore ma nello stesso tempo con una grossa speranza. Speranza di una nuova politica, una nuova era. Purtroppo le cose non sono andate nel senso sperato. Molti dei peggiori uomini del Psi (partito con le più grosse responsabilità del degrado politico) e della Dc si sono intrufolati assieme a nuovi “eroi” del degrado politico e hanno dato vita alla seconda Repubblica.

Vedo citato sovente come esempio di degrado, da giornalisti vari, la prima Repubblica. Mi pare sia disprezzo del Barolo in confronto al vinello. Nella prima Repubblica ho in mente delle persone che si sono messe nella politica per servizio; è vero che dopo quaranta anni di potere c’è stato un vergognoso degrado che ha generato la seconda repubblica. Non è stato accolto chi sognava un rinnovamento, o se accolto messo in posizione marginale. Qualcuno si è ritirato perché schifato dall’ambiente. Sono nate persone nuove e movimenti nuovi come la Lega. Avevano giurato onestà e pulizia. Portato il cappio in Parlamento. Sembra ora che le parole fossero una cosa e la realtà un’altra. Non solo Roma era “ladrona” ma anche Milano, Torino, Venezia… È nata una difesa di privilegi e stipendi dei politici vergognosa. Con esempi assurdi. Come è assurdo che un partito che non esiste più (vedi la Margherita, Movimento sociale…) continui a gestire milioni di rimborsi elettorali. Tutto rimasto sotto silenzio fino al momento dello scandalo.

Spero che questo Governo abbia il coraggio di legiferare al riguardo (i partiti hanno detto che è roba loro e se ne devono interessare loro, non il Governo). Spero che questo Governo abbia la forza di legiferare sui ricchi. La Guardia di Finanza ha fatto irruzione in “santuari” intoccabili dove i ricchi si danno convegno; è stato un segnale buono ma sarà bloccato presto, loro sono potenti e fanno opinione anche se sono una piccola minoranza. Questo Governo ha salvato l’euro, cosa importantissima. Così i ricchi che hanno tanti euro possono ancora vivere nell’abbondanza. Sono le categorie medio-basse che stanno salvando l’euro. Aspettavo una imposta sui ricchi ma non è arrivata. Forse non arriverà mai. Ai ricchi si fa l’inchino, ai poveri si contano i centesimi nelle tasche. Aspettavo la Robin tax ma Robin Hood è morto da molto tempo.

Don Valentino

foto Ansa

Banner Gazzetta d'Alba