Ultime notizie

A Bra il cinema è Corto

Le piazze barocche e i cortili di Bra sono pronti a diventare, dal 28 giugno al 1° luglio, lo scenario dell’undicesima edizione del Cinema corto in Bra, festival internazionale dedicato alla forma breve della cinematografia.
Anche quest’anno la rassegna si presenta con due concorsi paralleli: da una parte l’estro italiano in gara con lo storico bando dedicato al Cinema corto in Italia, da cui sono passati i migliori talenti della penisola degli ultimi quindici anni; dall’altra le risate e uno sguardo più ampio con Happy shorts-International competition, concorso dedicato ai corti internazionali che raccontino la realtà attraverso la lente dell’umorismo e dell’ironia. Al miglior cortometraggio per ogni sezione una giuria composta da professionisti del settore assegnerà il premio La Zizzola, del valore di 1.000 euro.

Nella sua versione estiva, anche l’edizione 2012 sarà interamente all’aperto, con tre location suggestive: l’anfiteatro di piazza Caduti per la libertà, nel pieno centro della città, il cortile del medievale palazzo Mathis e la rinnovata via Piumati, nel quartiere dell’Oltreferrovia. Proprio qui giovedì 28 giugno verrà proiettata una succosa anteprima, ovvero Scialla!, lungometraggio del giurato Francesco Bruni, presente alla serata.

Venerdì 29 si entra nel vivo: dalle 22 piazza Caduti per la libertà ospiterà gli Happy shorts in arrivo dal mondo (Groove your life, Asylum, A morning stroll e I have a boat), sei titoli in corsa per il concorso italiano e un evento speciale, Mourir auprès de toi, ultimo cortometraggio di Spike Jonze.

Saranno i bambini dai 6 agli 11 anni a inaugurare la giornata di sabato 30 giugno, con un laboratorio di animazione in stop motion in programma a palazzo Mathis dalle 15 alle 19. Dalle 22, occhi al cielo: sul maxischermo gonfiabile di 12 metri in piazza Caduti andranno in scena i Talenti in corto, con un’accurata selezione di short film per la sezione nazionale e internazionale e la premiazione del concorso italiano. In contemporanea, nel cortile di palazzo Mathis, La notte animata, dedicata ai film di animazione in arrivo da tutto il mondo e a due cortometraggi prodotti da registi in erba under 11, a cura dell’associazione La scatola gialla. Evento speciale alle 23, con il documentario Pokot ash yoghurt, prodotto da Slow Food per il progetto 4Cities4Dev Project.

Si chiude domenica 1° luglio in piazza Caduti con il cortometraggio di Susanna Nicchiarielli Sputnik 5 e il lungometraggio di Lorenzo Vignolo Workers, con Nicole Grimaudo e Dario Bandiera. Tutte le proiezioni sono a ingresso libero fino a esaurimento posti. Quest’anno, poi, il festival potrà contare su una nuova griffe, firmata da Alessandro Baronciani. Art director, grafico e illustratore, Baronciani ha lavorato per diverse agenzie pubblicitarie come direttore di campagne a cartoni animati, e propone per il manifesto ufficiale di Cinema corto in Bra 2012 una coppia sognante rapita dalla magia delle immagini proiettate sul grande schermo. Tutto nuovo anche il sito web dell’evento, www.cortoinbra.it.

Roberto Buffa

Banner Gazzetta d'Alba