Ultime notizie

Colonne sonore e brani di classica per i 130 anni di “Gazzetta”

In occasione del suo 130° compleanno Gazzetta d’Alba “regala” un appuntamento aperto a tutta la popolazione. “Top of the spot”. Tra musica classica e da film è il titolo del concerto che sarà eseguito dall’Orchestra da camera di Guarene, diretta da Paolo Paglia (che è anche l’arrangiatore delle musiche), sabato 30 giugno, alle 21, nell’arena del Teatro sociale in piazzetta Torino ad Alba (in caso di maltempo nella chiesa di San Domenico). Gli interpreti saranno Daniela Pellerino (soprano), Giovanni Galeasso (chitarra), Andrea Bertino (violino), Daniele Gatto e Gabriele Studer (tastiere).

Il programma prevede i seguenti brani: Pachelbel, Canon; Vivaldi, primo movimento dalla Primavera e terzo movimento dall’Estate (Quattro stagioni) e Concerto in re maggiore per chitarra e orchestra; Bach, Air; Allevi, Come sei veramente; Morricone, L’America di Jill e C’era una volta l’America; Mancini, Moon River e Hatary; Arlen, Over the Rainbow; Gershwin, Blues da An american in Paris e Summertime; North, Unchained melody da Ghost; Piaff, La vie en rose.
Fu il maestro Paolo Paglia nel 1991 a proporre per la prima volta ad Alba un programma basato sulla musica da film, concerto che fu registrato dalla Rai. Al suo attivo Paglia ha l’orchestrazione di circa 300 film movie.

Banner Gazzetta d'Alba