Ultime notizie

Prenotazioni più facili in via Vida

Il nuovo sportello per le prenotazioni in via Vida ad Alba

ASL ALBA-BRA Novità in vista per gli utenti dell’Asl Cn2: a partire dal 9 luglio il Centro unico di prenotazione (Cup) avrà una nuova casa, la palazzina nel cortile dell’ex Convitto in via Vida 10. Abbiamo incontrato Fabrizio Viglino, direttore del Servizio sistemi informativi dell’Al Cn2, per capire cosa succederà.

Il nuovo sportello per le prenotazioni in via Vida ad Alba

Quali le motivazioni di questo trasloco, Viglino?  «Lo spostamento del Centro unico di prenotazione fa parte del progetto di rinnovamento del Cup stesso, avviato tre anni fa: allora le sedi di Alba e Bra avevano orari diversi, e ridotti rispetto all’8-18 di oggi. Anche l’orario per la prenotazione telefonica tramite call-center è stato ampliato fino ad arrivare all’attuale 8-18. Inoltre è stato istituito lo sportello unico, che ci ha consentito di semplificare gli accessi e ridurre le code. Sempre con questo obiettivo sono state avviate campagne promozionali come quella dedicata alle prenotazioni intelligenti, in cui abbiamo evidenziato che l’attesa è inferiore telefonando o recandosi allo sportello fra le 12 e le 18. È dunque consigliabile prenotare nelle ore pomeridiane.  Infine da circa un anno è stato lanciato il progetto di spedizione gratuita dei referti del laboratorio analisi: gli utenti possono riceverli a casa, per posta.  Tornando allo spostamento del Cup albese, va considerato che l’ospedale di Alba ospita gli sportelli in corrispondenza dell’entrata principale. Durante la giornata sono circa 1.400 gli utenti che transitano e, nonostante il potenziamento del servizio che garantisce tempi massimi di attesa intorno ai 20 minuti, non è raro che possano esserci in coda anche una sessantina di persone, con disagi reciproci fra chi aspetta e chi deve accedere all’ospedale. Ricondurre i locali ospedalieri alla loro naturale funzione è uno degli obiettivi che ci siamo dati con l’apertura della nuova sede, anche se per ora gli utenti continueranno a poter pagare e ritirare i referti presso tre sportelli in ospedale».

 Quali le altre ragioni?  «La nuova sede dedicata al Cup, a due passi dal centro di Alba, garantirà agli utenti alcuni vantaggi: parcheggio interno adiacente e di facile accesso, maggiore efficienza – in particolare perché oltre agli sportellisti delle prenotazioni anche il call-center avrà sede nella stessa palazzina – e privacy. Inoltre la nuova sede dedicata del Cup va nell’ottica della riorganizzazione in vista del nuovo ospedale di Verduno: una volta completato il nuovo nosocomio, i servizi dell’Asl, fra cui le prenotazioni, avranno come sede di riferimento cittadino via Vida».

Ci saranno ulteriori cambiamenti nei prossimi mesi?  «Stiamo lavorando per offrire anche sul web, tramite il portale aziendale www.aslcn2.it, alcuni servizi: disdette, pagamenti, e prenotazioni di alcune specialità. Queste ulteriori funzioni che andremo a implementare si inseriscono in un progetto che coinvolge le altre aziende della provincia di Cuneo, il cosiddetto “Cup provinciale”. L’infrastruttura già creata e quella in fase di potenziamento saranno presupposto per condividere le agende: tecnicamente è tutto pronto; organizzativamente si stanno uniformando codici e caratteristiche degli ambulatori per poter, da ciascun punto, prenotare in tutta la Granda. Le agende dell’ospedale di Cuneo, del Santa Croce e del nosocomio di Mondovì sono già state in parte condivise, e prossimamente anche noi cominceremo a farlo con quelle della radiologia. In futuro gli utenti potranno ritirare i referti degli esami del laboratorio analisi in una qualsiasi sede dell’Asl, indipendentemente da dove sia stato eseguito il prelievo».

a.r.

Come funziona il nuovo centro

La palazzina di via Vida offrirà agli utenti la possibilità di prenotare e pagare; all’ospedale “San Lazzaro” rimarranno attivi alcuni sportelli per la cassa e per la consegna referti di prestazioni erogate in ospedale (radiologia, laboratorio di analisi, specialistica strumentale).

Per prenotare prestazioni, a partire dal 9 luglio, sarà dunque necessario recarsi alla palazzina del Cup in via Vida 10 o telefonare al call-center da telefono fisso al numero verde 800-530.530; da cellulare al numero 0172-41.70.00, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18. I pagamenti potranno essere effettuati alla palazzina del Cup in via Vida o in ospedale. I referti si ritirano in ospedale oppure è possibile usufruire del servizio gratuito di postalizzazione solo per quelli del laboratorio di analisi. Per informazioni visitare il sito www.aslcn2.it.

Sportello prenotazioni Asl Alba Bra

IL DIRETTORE «Si prefigura il futuro centro servizi»

Giovanni Monchiero, direttore generale Asl Cn2 spiega: «Lo spostamento del Cup contribuirà a disintasare l’accesso all’ospedale San Lazzaro di Alba. La sede delle prenotazioni non era infatti la più favorevole, ma all’epoca era stato reperito soltanto quel locale.

La possibilità di ridurre l’affollamento è utile soprattutto perché meno gente circola in ospedale, meglio è per tutti, ricoverati compresi.

Si prefigura inoltre il futuro centro dei servizi territoriali in vista del nuovo ospedale di Verduno, ed è giusto che la prenotazione delle prestazioni avvenga in un contesto dove l’utente è già abituato a recarsi per le altre pratiche di carattere amministrativo. Di certo gioverà anche la possibilità di un parcheggio interno facilmente raggiungibile e accessibile anche da persone con disabilità».

a.r.

Banner Gazzetta d'Alba