Zona 30 anche a Bandito

BANDITO Iinizieranno tra un paio di settimane, a cura dei tecnici della Saisef di Villanova Mondovì, i lavori per la realizzazione di una “zona 30” nel tratto di via Visconti Venosta, che si sviluppa davanti alla costruenda piazza e alla chiesa parrocchiale.

Spiega l’assessore alla viabilità, nonché frazionista, Giuseppe Bonetto: «Questo nuovo intervento rientra ancora nel progetto delle “zone 30” che era stato finanziato dalla Regione con un contributo di 250 mila euro. Adesso che stiamo finalmente realizzando la tanto attesa piazza della frazione, ci è sembrato importante anche limitare il traffico in questa zona molto centrale. Il tratto di strada interessato sarà di un centinaio di metri. Questo intervento, oltre a rendere la zona più sicura, ci permetterà di eliminare – con la realizzazione di un dosso sopraelevato – anche la barriera architettonica, che era costituita dallo scalino posto di fronte all’ingresso della parrocchia dell’Assunta».

Procedono a pieno ritmo i lavori per la realizzazione della piazza che sta sorgendo a fianco della chiesa stessa. Realizzata dall’impresa edile Mondavi – che ha sfruttato la cubatura di alcuni vecchi edifici abbattuti, per trasferirla in un’altra sede – la piazza, di circa 700 metri quadrati di ampiezza, è stata progettata dall’architetto Roberto Dellarossa.

Conclude l’assessore Bonetto: «Mentre il cantiere è operativo eseguiremo anche la sostituzione di tre punti luce e la regimazione delle acque meteoriche in strada Terlapini».

Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba