981 iscritti nell’Istituto comprensivo di Canale. Il 30 per cento è straniero

Restano in linea col passato gli iscritti all’Istituto comprensivo canalese, diretto da Luigi Cabutto, che comprende gli asili e le elementari di Monteu e Montaldo Roero, e i tre ordini di scuola di Vezza e Canale. Complessivamente l’Istituto è frequentato da 981 bambini. I bambini della scuola dell’infanzia sono 199, di cui 86 nelle tre sezioni di Canale, 62 nelle due di Vezza, 36 a Monteu e 15 a Montaldo. Gli alunni della primaria sono 455, di cui 313 a Canale, 78 a Vezza, 14 a Montaldo e 50 a Monteu Roero. I ragazzi delle medie sono 327, di cui 205 a Canale e 122 a Vezza. I bambini stranieri sono circa il 30%. La mensa nei vari plessi di scuola dell’infanzia inizierà il 17 settembre, mentre per la primaria si dovrà attendere il 24 settembre. Le medie usufruiranno della mensa dal 1° ottobre.

A Canale il servizio mensa verrà fornito dalla Sdr di Carmagnola ma i pasti vengono preparati presso la cucina interna dell’Istituto. Due i menù, uno estivo e uno invernale, vidimati dall’Asl. La mensa predilige prodotti della zona e un’apposita commissione, composta da insegnanti e genitori, nel corso dell’anno effettuerà sopralluoghi per verificare il corretto funzionamento e la qualità dei piatti proposti.

La spesa per i buoni mensa a carico delle famiglie è rimasta invariata: 3,10 euro per la scuola dell’infanzia, 3,31 euro per la primaria, 3,62 per la secondaria di primo grado. Il servizio per l’assistenza all’autonomia a sostegno degli alunni portatori di handicap sarà seguito dalla cooperativa Ro&Ro.

Il servizio trasporti verrà effettuato dalle Autolinee Costa di Canale. I costi sono di 314 euro per il servizio intero, 219 euro per mezzo servizio, 370 euro per i residenti a Cisterna. Sono previsti sconti per i fratelli: 566 euro è il costo del servizio intero per due figli, 818 euro per tre. Anche per quest’anno scolastico le famiglie potranno usufruire di un servizio di pre-scuola, svolto da personale scolastico, a partire dalle 7.30.

Il doposcuola (Cam) quest’anno sarà seguito dai Ragazzi del Roero e si svolgerà nei locali scolastici, dal 1° ottobre. Il servizio è rivolto sia ai bambini della primaria sia ai ragazzi della secondaria di primo grado, con la possibilità di usufruire della mensa per questi ultimi, anche nei giorni in cui non c’è il rientro pomeridiano.

Elena Chiavero

Banner Gazzetta d'Alba