Ultime notizie

Iscrizione agli albi di scrutatori e presidenti di seggio

Gli elettori del Comune di Alba che desiderano iscriversi all’albo unico comunale delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale, possono presentare domanda entro il 30 novembre 2012.

La domanda deve essere redatta sugli appositi moduli disponibili all’ufficio elettorale o scaricabili dal sito www.comune.alba.cn.it.

L’iscrizione all’albo è subordinata al possesso del titolo di studio della scuola dell’obbligo o superiore. Sono esclusi dalle funzioni di scrutatore di ufficio elettorale di sezione: i dipendenti dei Ministeri dell’interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti; gli appartenenti a Forze armate in servizio; i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti; i segretari comunali, i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali; i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Gli elettori già iscritti possono chiedere, entro il mese di dicembre 2012, la cancellazione dall’albo, sempre utilizzando i moduli disponibili all’ufficio elettorale.

Per informazioni: ufficio elettorale del Comune di Alba, piazza Risorgimento 1 telefono 0173-29.22.01. Orario: dal martedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30, il giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30 e il sabato dalle 8.30 alle 12.

Gli elettori che intendono proporre la loro iscrizione all’albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio elettorale, possono presentare domanda entro il 31 ottobre 2012, utilizzando gli appositi moduli disponibili all’ufficio elettorale o scaricabili dal sito www.comune.alba.cn.it

Sulla domanda dovrà essere indicato: cognome e nome, luogo e data di nascita; luogo di residenza; titolo di studio; professione, arte o mestiere. I requisiti di idoneità sono i seguenti: essere elettore del Comune; non aver superato il settantesimo anno di età; essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Sono esclusi per legge: i dipendenti dei ministeri dell’interno delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti; gli appartenenti a Forze armate in servizio; i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti; i segretari comunali e i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali; i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Per informazioni: ufficio elettorale del Comune di Alba, piazza Risorgimento 1 telefono 0173-29.22.01. Orario: dal martedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30, il giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30 e il sabato dalle 8.30 alle 12.

Banner Gazzetta d'Alba