Rifiuti organici: raccolta estesa su tutto il territorio

Con un occhio attento alla spesa parte la riduzione degli imballaggi

SERVIZI PUBBLICI La raccolta dei rifiuti compostabili (il cosiddetto umido) potrà essere estesa “a costo zero” su tutto il territorio comunale a partire dal 1° giugno 2013, grazie a uno scambio: la proroga alla Aimeri ambiente dell’appalto per la raccolta e lo smaltimento a fronte di maggiori servizi per la stessa somma. La scorsa settimana la Giunta comunale braidese ha dato il suo via libera al Coabser a rinnovare il contratto di appalto sino al 2018. Il Consorzio albese braidese servizi rifiuti nel 2010 ha affidato all’Aimeri, fino al 31 maggio del 2015, raccolte e smaltimento al canone netto annuo di 2.037.340 euro.

L’articolo 3 del capitolato di appalto prevede che si possa attivare una procedura negoziata per prorogare la scadenza del contratto. Per fare questo è necessario esista un interesse pubblico, ovvero l’ente pubblico deve ottenere condizioni migliori di quelle che potrebbe spuntare con una nuova gara aperta a tutti.

«Nei mesi scorsi l’Aimeri ambiente ha chiesto al Comune di aprire una trattativa per prorogare fino al 2018 il contratto. Durante gli incontri tra azienda e Amministrazione comunale si è discusso di diverse proposte migliorative dei servizi di pulizia e di raccolta e di fornitura di nuovo materiale», spiega il sindaco Bruna Sibille.

«Grazie alla collaborazione dei cittadini la percentuale di raccolta differenziata risulta attestata su valori intorno al 60%», spiega l’assessore ai servizi in concessione Alberto Rizzo. «Volendo migliorare ancora i risultati a tutela dell’ambiente e puntare al raggiungimento degli obblighi previsti dalla normativa (ovvero il 65% di raccolta differenziata entro il 2012), è necessario estendere a tutto il Comune la raccolta della frazione organica».

Oggi l’umido viene ritirato in tre zone della città, ovvero nel centro storico, nel quartiere Bescurone e nell’area formata da frazione San Matteo, dal quartiere Madonna dei fiori e da frazione Bandito.

«Le proiezioni fatte dai nostri uffici», aggiunge Rizzo, «parlano di circa 147 mila euro di risparmio all’anno, grazie alla minore quantità di rifiuti conferita in discarica». Inoltre, «la ditta Aimeri ambiente, in cambio della proroga del contratto», conclude il Sindaco, «fornirà maggiori servizi per un valore di 116.160 euro, senza pretendere nulla in più dal Comune. Questo ci permetterà di estendere la raccolta dell’umido, maanche di migliorare la pulizia di strade e giardini». Tra i servizi garantiti dalla Aimeri compaiono infatti la pulizia delle aree verdi (spesso piene di cartacce e lattine) e la sabbiatura delle pavimentazioni in porfido.

Diego Lanzardo

Banner Gazzetta d'Alba