Ultime notizie

16 convegni regionali

L’Azione cattolica italiana intende contribuire alla fase di preparazione della 47ª Settimana sociale dei cattolici italiani, che si svolgerà dal 12 al 15 settembre 2013 a Torino, sul tema “Famiglia: speranza e futuro per la società italiana”. Lo fa promuovendo in ciascuna delle regioni ecclesiali, tra il mese di novembre del 2012 e il mese di maggio del 2013, sedici convegni tematici, organizzati dalla Presidenza nazionale congiuntamente alle Delegazioni regionali dell’associazione, sugli argomenti che saranno oggetto di riflessione durante i lavori della Settimana sociale.

Si tratta di occasioni di dialogo con le realtà territoriali, di momenti di discernimento e di confronto con la società civile e con le istituzioni, e insieme di un contributo associativo a un’adeguata e diffusa preparazione della Settimana sociale che si pone nella scia delle celebrazioni per il 50° del Concilio Vaticano II, dell’Anno della fede indetto da Benedetto XVI e del Sinodo dei Vescovi dedicato al tema della nuova evangelizzazione, appena conclusosi, e si riallaccia alla Giornata mondiale della famiglia celebrata a Milano nel mese di maggio scorso.

È un ulteriore impegno offerto come laici di Azione cattolica alla vita della Chiesa e del Paese, in ragione della “promessa” a costruire legami di vita buona con tutti gli uomini e le donne di buona volontà, nel cammino ordinario compiuto da ciascuno di noi nelle Diocesi e nelle parrocchie.

Un cammino di laici che amano la propria Chiesa locale, che maturano e offrono esperienze di formazione come occasione di crescita al servizio del territorio in cui vivono, che si impegnano ogni giorno a coniugare la loro esperienza di fede con la vita, che fanno del loro legame associativo una modalità entusiasmante per esprimere senso di comunità, apertura a tutti e al mondo, responsabilità che si fa corresponsabilità.

Dopo i primi appuntamenti di Foligno (3 novembre) e di Brindisi (10 novembre), il cammino proseguirà per Parma (17 novembre), Chieti (24 novembre), Ancona (1° dicembre); per riprendere il 12 gennaio 2013 a Gioia Tauro e proseguire con Mantova (26 gennaio), Genova (2 febbraio), Firenze (17 febbraio), Treviso (23 febbraio), Siracusa (2 marzo), Sassari (9 marzo), Torino (16 marzo), Caserta (6 aprile), Melfi (13 aprile) e Roma (11 maggio).

Interpellato sul significato di questa iniziativa, il presidente nazionale dell’associazione, prof. Franco Miano, ha risposto che «appartiene alla tradizione dell’Azione cattolica dare un contributo alle Settimane sociali che non sia solo la partecipazione al momento di celebrazione della Settimana stessa».

«Perciò, a partire dalla nostra diffusa presenza nelle Diocesi italiane, vogliamo riflettere sui contenuti e promuovere la partecipazione popolare a questa ultracentenaria esperienza della Chiesa in Italia».

A cura di Giovanni Ciravegna

Alcune tematiche che verranno trattate:

  • la società investe nella famiglia per riaccendere il presente e illuminare il futuro;
  • famiglia, risorsa per la Chiesa, la società e per l’Europa;
  • il “sogno” della comunione tra Chiesa-famigliasocietà: sfide e prospettive a 50 anni dal Concilio;
  • una società che educa per generare il futuro: famiglia, cultura e sviluppo;
  •  lavoro, famiglia e dignità umana: vocazione e responsabilità;
  • la corresponsabilità della famiglia oggi: una risorsa per il futuro della società;
  • famiglia e bene comune: educhiamo in rete nel territorio;
  • famiglia e nuovi stili di vita: il cambiamento possibile per uno stile di sobrietà.
Banner Gazzetta d'Alba