Ultime notizie

Avis in festa con i gemelli francesi

Domenica 25 novembre la Sala consigliare del Palazzo comunale di Alba ha ospitato la festa per l’anniversario del gemellaggio tra l’Avis di Alba e i donatori di sangue di alcuni paesi francesi. Da trentacinque anni è attivo il gemellaggio con i donatori di Saint Tropez, Gassin e Ramatuelle e da venticinque anni con Sainte Maxime e La Croix Valmer. Ad accogliere gli ospiti, il sindaco Maurizio Marello insieme all’assessore ai gemellaggi Olindo Cervella e al consigliere di maggioranza Pierangelo Bonardi.

«Soltanto da sindaco – ha dichiarato Maurizio Marello – si riesce a comprendere sino in fondo il valore della comunità civile e quanto siano importanti le relazioni tra i popoli. Alba è gemellata con altre sei città: Medford, Banská Býstrica, Böblingen, Beausoleil, Arlon, Sant Cugat. Poi abbiamo la fortuna di avere dei gemellaggi particolari legati alla scuola o, come nel vostro caso, legati alla solidarietà perché credo non c’è comunione più alta rispetto a quella del dono del sangue. Nel nostro piccolo stiamo dando un contributo alla creazione di un’Europa dei popoli non soltanto di un’Europa dell’euro».

Rivolgendosi ancora ai donatori di sangue, il sindaco Marello ha aggiunto: «È importante che ci siano questi momenti in cui le persone si conoscono, in cui si creano delle relazioni umane profonde, delle amicizie, in cui ci si trova intorno ad un tavolo con il tricolore italiano e quello francese, con le stelle della bandiera europea. Forse questa è la strada per provare a uscire dal momento difficile che stiamo vivendo costruendo dal basso quella comunità europea che deve essere in futuro la casa di tutti. Quindi, vi ringrazio anche per questo. Sappiamo quanto sia importante il vostro lavoro nella nostra comunità, ma al di là di questo sappiamo quanto siano importanti i valori simbolici, ne abbiamo bisogno, abbiamo bisogno di riferimenti e voi siete un riferimento e un esempio con questo vostro gemellaggio molto, molto importante».

L’Avis Alba ha regalato agli amici francesi una bottiglia con l’etichetta raffigurante il progetto della nuova sede in costruzione in Via Margherita di Savoia ad Alba. La prima pietra è stata posata il 10 luglio scorso. Attualmente si sta lavorando alle fondazioni.

Banner Gazzetta d'Alba