Ultime notizie

Primarie del Pd, si vota il 29 dicembre

Il 29 dicembre, il Partito democratico terrà in tutta Italia le primarie per scegliere i candidati per la Camera dei Deputati e per il Senato. L’Assemblea provinciale del partito ha approvato la rosa dei candidati alle primarie che saranno 7:

  • Marta Giovannini,
  • Chiara Gribaudo,
  • Patrizia Manassero,
  • Massimo Borrelli,
  • Flavio Manavella,
  • Mino Taricco e
  • Pierpaolo Varrone.

Per favorire la partecipazione degli elettori, sono stati organizzati 29 seggi in tutta la Granda, poco meno di quelli organizzati in occasione delle primarie per la scelta del candidato premier.

«Gli elettori del Partito democratico saranno quindi chiamati a scegliere i propri rappresentanti per la seconda volta in poco più di un mese: questa per noi è partecipazione», spiega il segretario provinciale Emanuele Di Caro. «Anche quando il calendario chiamerebbe a pause e riposi, la macchina organizzativa del partito, fatta di volontari e militanti, sta lavorando duramente per affermare i principi della democrazia e della condivisione delle scelte. Siamo l’unico partito che sceglierà attraverso le primarie il 90% dei candidati al Parlamento, restituendo così, nonostante la legge elettorale non sia stata purtroppo modificata, la possibilità di scelta ai propri elettori. A tal proposito, ricordo che sono state pochissime le deroghe allo statuto per la candidatura, appena dieci quelle nazionali, sparute quelle locali, una sola ha riguardato la nostra provincia; ma per tutti costoro ci dovrà essere comunque il vaglio della consultazione primaria. Non c’è, nel panorama italiano, ma oseremmo dire mondiale, un esempio simile. Tutto è migliorabile, ma la fiducia, l’entusiasmo e la partecipazione che si incontrano quotidianamente, ci spingono a continuare su questa splendida strada. Buone primarie, dunque, e che si possa ripetere il successo e l’entusiasmo di quelle scorse».

I SEGGI NELLA NOSTRA ZONA

ALBA – Corso Europa 45
BRA – Sede Pd Via San Rocco 34
CANALE – Piazza Italia, nella Biblioteca
CERESOLE  – Sala via Regina Margherita
CHERASCO – Sala in via Mantica 1
CORTEMILIA – sede Pd via Cavour 7
DIANO – ex Caserma  via Umberto I,11
DOGLIANI – Ufficio turistico  piazza Umberto I
MONTÀ – Piazza San Michele
SOMMARIVA DEL BOSCO – Sala via IV novembre 11

Possono partecipare alle votazioni che si svolgeranno SABATO 29 DICEMBRE dalle 8 alle  21:

  • Coloro che hanno votato alle primarie del 25/11 e 02/12 e che si dichiarano elettori del PD.
  • Iscritti al PD nel 2011 che hanno rinnovato l’adesione nel 2012 o che decidono di rinnovala entro il 29/12 compreso.
  • Nuovi iscritti al PD nel 2012 che hanno votato alle precedenti primarie.
  • Iscritti ai Giovani Democratici al 2011 che hanno aderito al PD.

È richiesto all’elettore, come da regolamento Nazionale la sottoscrizione dell’impegno a votare Pd alle prossime elezioni e un contributo minimo di 2 €.

Banner Gazzetta d'Alba