Il Consiglio di Alba approva il bilancio 2012. L’avanzo è di 9 milioni, ma…

BILANCIO 2012 APPROVATO CON I VOTI CONTRARI DELL’OPPOSIZIONE (Pdl e Lega Nord). Alle 22.10, il Consiglio comunale di Alba, con il voto contrario dell’opposizione, ha approvato il bilancio consuntivo del 2012, che fa segnare un avanzo di amministrazione di 9 milioni di euro, di cui solo 4,5 realmente utilizzabili dal Comune.

21.45 il sindaco Maurizio Marello sul bilancio 2012: “Approviamo bilancio con avanzo di 9 mln, che non può essere paragonato agli anni scorsi perché è cambiata la contabilità. Con il vecchio sistema avremmo un avanzo di circa 5 milioni di euro, che si tratta di un avanzo straordinario. E lo dico con pudore, pensando a quelle situazioni private, familiari, di grande difficoltà. Detto ciò non si può non evidenziare il fatto che in un momento di crisi paragonabile forse a quello del 1929 si sia riuscito ad ottenere un avanzo, che purtroppo però non possiamo usare liberamente. Il risultato è positivo anche perché non solo abbiamo garantito i servizi spettanti al Comune ma anche quelli di altri enti. Il modo per ripagare i cittadini degli sforzi fatti nel pagamento delle tasse è stato quello di ridurre i debiti comunali, di contenere la spesa pubblica e di razionalizzare il funzionamento della macchina comunale. L’estinzione dei mutui, tuttavia, è stata una scelta quasi obbligata: in realtà, avremmo preferito realizzare qualche opera pubblica per favorire la ripresa economica”.

Claudio Tibaldi (maggioranza) ha chiesto all Regione di provvedere ad alleggerire il Patto di stabilità albese il prima possibile, sottolineando che Alba il suo l’ha fatto riducendo le spese del personale e il debito pubblico.

Carlo Bo, sottolineando la necessità di avviare un tavolo di lavoro bipartisan al fine di trovare la soluzione migliore per impiegare l’avanzo di amministrazione, ha affermato che i servizi a domanda individuale – come museo, teatro e istituto musicale -, costando oltre 800 mila ed essendo sfruttati da solo l’1% degli albesi, potrebbero essere rivisti.

Il capogruppo consiliare del Pdl Carlo Bo, conti alla mano, ha dichiarato che, se le cose resteranno così e se non arriveranno aiuti da Stato o Regione, il Comune, al contrario di quanto dichiarato dal sindaco Marello, non riuscirà a partire con la costruzione della nuova scuola media della Moretta entro la fine del 2013.

20.15 Carlo Castellengo, consigliere di opposizione: “Si è sempre pensato a raggiungere il pareggio, ora però occorre pensare alla crescita e, per quanto concerne i problemi occupazionali, sarebbe importante creare un tavolo operativo con le aziende del posto in modo da prevenire eventuali crisi”

ore 20.10 il consigliere Adolfo Ricca ha evidenziato il fatto che Alba è praticamente autonoma dal punto di vista finanziario, per via dei continui tagli nei trasferimenti statali e grazie ai puntuali pagamenti dei cittadini

20.05 il rappresentante della Lega Nord Bruno Ferrero ha dichiarato che non voterà a favore del bilancio 2012

20.00 l’esponente della maggioranza Luca Magliano ha sottolineato la positività del risultato economico ottenuto, nonostante Alba non sia più quell’isola felice che era fino a poco tempo fa.

19.50 Ancora Foglino sul bilancio 2012: “La parte di avanzo realmente utilizzabile è di circa 4,5 milioni di euro, che però, al momento, non possono essere spesi, in quanto vincolati dal Patto di stabilità, il cui obiettivo sfiora i 2 milioni di euro. Al momento, l’obiettivo del Patto è stato coperto per circa 1 milioni di euro e dunque, prima di poter effettuare investimenti, occorre ancora mettere da parte circa 800 mila euro”

19.45 Foglino sull’avanzo di oltre 9 milioni di euro: “Non si era mai verificato un avanzo del genere e difficilmente si ripeterà. Tale avanzo, per la metà, è dovuto al nuovo meccanismo di calcolo, che ha obbligato il Comune a mettere in avanzo cifre prima considerate come dei residui”.

19.35 ha preso la parola il vicesindaco Franco Foglino che sta commentando il bilancio. “Nonostante le difficoltà, siamo riusciti a mantenere i servizi, appoggiato l’attività turistica, siamo riusciti a investire quasi 7 milioni di euro, soprattutto verso fine anno, grazie al decreto di virtuosità e alla regionalizzazione del Patto. Inoltre siamo riusciti ad azzerare il debito comunale, estinguendo in maniera anticipata i mutui. Fondamentale è stato l’impegno dei dipendenti comunali e dei cittadini, che hanno sempre pagato le tasse. Tutto ciò in un contesto difficile, caratterizzato da un taglio di circa 1 milione e 750 mila euro, che abbiamo cercato di contrastare aumentando leggermente l’Imu, incremento che ha garantito circa 600 mila euro”.

19.30 i revisori dei conti stanno leggendo la relazione del bilancio consuntivo del 2012, che fa registrare un avanzo di amministrazione di circa 9 milioni di euro, solo 4,5 dei quali realmente utilizzabili dal Comune.

19.10 La vicepresidente del Consiglio Marta Giovannini ha invece puntato l’attenzione sulla Tares e sui pesanti effetti che potrebbe avere sulle famiglie.

18.55 Lorenzo Paglieri, consigliere di maggioranza, ha chiesto lumi sul futuro del parcheggio di via Liberazione e sulle tariffe del multipiano di Piazza San Paolo. L’assessore Paolo Minuto ha risposto spiegando che nell’attuale parcheggio di via Liberazione, realizzato in via provvisoria, Rotoalba pare intenzionata a costruire una portineria per i mezzi pesanti, mentre per quanto concerne il multipiano è probabile che il gestore proponga delle agevolazioni per residenti e titolari di attività commerciali, che potrebbero anche raggiungere il 40 per cento (in caso di abbonamenti). Minuto ha anche riferito che i lavori di piazza San Paolo, complessivamente, sono costati 6,8 milioni di euro.

18.45 Via alle interrogazioni

18.35 I consiglieri comunali hanno poi espresso solidarietà nei confronti dei Carabinieri e della donna che sono stati feriti durante la sparatoria avvenuta a Roma domenica scorsa, davanti a Palazzo Chigi.

18.30 La seduta consiliare si è aperta con l’intervento del presidente del Consiglio Sebastiano Cavalli che ha voluto commemorare Pietro Ferrero, nel secondo anniversario della sua morte, avvenuta in Sudafrica il 18 aprile 2011 a causa di un malore.

Ferrero

Gazzetta d’Alba vi proporrà la cronaca scritta in tempo reale del Consiglio.

ALBA. Da pochi minuti, ad Alba, è iniziata la riunione del Consiglio comunale, che è chiamato ad approvare il bilancio consuntivo del 2012.

Banner Gazzetta d'Alba