Domenica 14 c’è l’Alba baby bike

BABY BIKE” è il nuovo evento entrato nel ricco calendario delle manifestazioni sportive organizzate dal Comune di Alba in collaborazione con le diverse associazioni del territorio per celebrare “Alba città europea dello sport 2013”, il prestigioso riconoscimento internazionale consegnato alla capitale delle Langhe il 7 novembre 2012 nella sede del Parlamento europeo a Bruxelles.

A cura  dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Alba Bra Langhe e Roero, la “BABY BIKE” si terrà domenica  14 aprile  dalle ore 10 alle ore 17 in Piazza Sarti (davanti al Tribunale). La manifestazione è aperta a tutti gli atleti iscritti all’Associazione, ma anche ai bambini delle scuole elementari e medie per un gimkana promozionale ad Alba. I partecipanti potranno arrivare con la propria bici ma, se non ne posseggono una, potranno utilizzare biciclette e caschi obbligatori  resi disponibili dagli organizzatori.  Alla manifestazione possono partecipare anche bambini di età inferiore purché muniti di bici e casco. Durante la giornata i partecipanti proveranno i percorsi tracciati dagli organizzatori per un approccio alla bicicletta sia da strada che mountain bike. L’accesso all’evento è libero e gratuito. In caso di pioggia, la manifestazione sarà rinviata a data da programmare.

 

«E’ una bella iniziativa – dichiara l’Assessore comunale allo Sport Olindo Cervella . Oltre ad essere una giornata di festa con la partecipazione di bambini e ragazzi, ha negli intenti l’invito ad utilizzare di più la bicicletta. A differenza che in altre città, da noi la bicicletta è poco utilizzata. A Parma, Reggio Emilia, Ferrara e Forlì in Emilia Romagna l’utilizzo della bicicletta è molto, molto diffuso con benefici sul traffico, sulla salute e sull’inquinamento. L’evento di domenica è molto positivo perché invita ad abituare fin da piccoli i bambini all’amore e all’uso di questo mezzo. Perciò, ringrazio vivamente gli organizzatori di questa bella iniziativa».

 

BABY BIKE” è uno dei numerosi appuntamenti del ricco calendario degli eventi sportivi per “Alba Città Europea dello Sport 2013”.

Con l’occasione ricordiamo gli altri già presentati. Sabato 13 e domenica 14 aprile 2013 c’è anche il Torneo Internazionale di Badminton organizzato da Alba Shuttle Badminton all’Impianto Sportivo Böblingen (Via Teodoro Bubbio, 20).

 

Poi, da lunedì 15 a domenica 20 aprile 2013 Basket: School Camp (con un coach dagli USA). Organizzato da Olimpo Basket, al Palazzetto Corso Langhe, 50.

 

Mentre martedì 30 aprile ¼ di Vinum Maratona – Km 10,550 su un  percorso cittadino in Alba. A cura del Club 42.195.

 

A seguire domenica 5 maggio Tiro a volo: rievocazione storica napoleonica con gara di tiro al piattello con fucili ad avancarica e gara di tiro storico con fucili ad avancarica a pietra focaia. Organizzato dall’Associazione Sportiva Tiro a Volo presso il Parco del Capitano ad Alba.

Altro evento di spessore in calendario è la tredicesima tappa del 96º Giro d’Italia di ciclismo. Passerà per Alba venerdì 17 maggio 2013 sul percorso Busseto – Cherasco.

 

Poi, sabato 25 e domenica 26 maggio i Campionati Nazionali di Kendo, (scherma tradizionale giapponese), organizzati da Shinken Alba al Palazzetto Corso Langhe, 50.

 

In seguito, da giovedì 18 a domenica 21 luglio il Tour Langhe e Roero, la Maratona a tappe in Alba e paesi limitrofi organizzata dal Gruppo Podisti Albesi Mokafè.

 

Ad agosto l’evento internazionale dell’estate albese saranno le prestigiose gare di judo e karate dell’ottava edizione dei World Masters Games a Torino dal 2 all’11 agosto 2013. La più importante manifestazione sportiva mondiale riservata agli atleti over 35 avrà Alba come palcoscenico per le competizioni  delle due arti marziali giapponesi. I campionati del mondo di judo individuali e a squadre nelle diverse categorie si svolgeranno sabato 3 e domenica 4 agosto 2013 nella Palestra “Centro Storico” di Via Generale Dalla Chiesa, 2. I  campionati di karate nelle discipline “Combattimenti” (Kumite): individuali, Uomini e Donne e “Forme” (Kata): individuali, Uomini e Donne si terranno lunedì 5 e martedì 6 agosto 2013 nella stessa palestra albese. Le gare di judo e karate dei World Masters Games sono organizzati dall’A.S.D. Judo Club Alba.

 

Continuando con il programma, domenica 15 settembre la VIa edizione di Corri Sotto le Torri organizzata dall’Associazione Triangolo Sport in Centro Storico.

 

Tra gli eventi arrivati nelle ultime settimane nel programma delle manifestazioni anche la  “IIa Cicloturistica del Tartufo, Trofeo Sigma”. La gara si terrà domenica 29 settembre su un percorso di 60 chilometri: Alba – Scaparoni – Monticello – Casà – Macellai – Pollenzo – Cherasco – Vergne – Barolo – Monforte – Castiglione Falletto – Gallo – Alba. L’evento è organizzato dalla A.s.d. Albabiketeam che quest’anno festeggia i “10 anni di pedalate in amicizia” col nome Albabiketen.  La competizione è aperta a tutti gli enti della consulta ed è valida come 11a prova del Campionato provinciale e regionale Cicloturismo Udace 2013.

 

Seguirà lunedì 28 ottobre Kick Boxing: Trofeo Città del Vino organizzato da Kick Boxing Center 2000 al Palazzetto Centro Storico (Via Generale Dalla Chiesa, 2).

 

Mentre domenica 3 novembre 2013 si correrà in Alba e paesi limitrofi la IVa Maratona di Alba organizzata dall’Associazione Triangolo Sport.

 

Poi, domenica 17 novembre il I° trofeo Città di Alba – gara Judo” organizzato dall’A.S.D. Judo Grinzane Cavour – Alba al Palazzetto Corso Langhe, 50.

Banner Gazzetta d'Alba