Piazza San Francesco: a breve i lavori, ma i commercianti sono preoccupati

ALBA. Il sindaco Maurizio Marello ha incontrato nei giorni scorsi i commercianti di piazza San Francesco per discutere termini e condizioni dei lavori di ristrutturazione dell’area, che cominceranno entro poche settimane. Il progetto definitivo potrebbe implicare una spesa pari a 250 mila euro e dovrebbe portare alla totale pedonalizzazione del manto stradale.

Ma gli imprevisti non mancano. Come ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Paolo Minuto, “Sotto la piazza potrebbero nascondersi i resti di un’antica basilica. Per evitare di danneggiare il reperto archeologico dovremo procedere con dei carotaggi esplorativi (buchi nel sottosuolo di circa 30-40 centimetri), il cui costo era già stato previsto nell’iniziale studio di fattibilità della ristrutturazione. Nel caso in cui ci dovessimo effettivamente imbattere nei resti della basilica, provvederemo a ricoprirli, come già è stato fatto per i resti romani riesumati a San Cassiano in occasione dell’edificazione della piscina comunale. Nel caso di piazza San Francesco, gli unici problemi che potremmo incontrare riguardano l’installazione della rete di raccolta delle acque piovane: stiamo studiando strategie alternative, in modo da non inficiare il disegno del progetto originario“.

Intanto, sul fronte dei commercianti la situazione resta tesa: il cantiere impedirà – per un periodo di tempo al momento difficile da stabilire – il facile accesso alla piazza da parte dei cittadini, ovvero i potenziali acquirenti per i negozianti. In periodo di crisi, saranno la  diplomazia e la negoziazione a stabilire i tempi del cantiere.
Matteo Viberti

Banner Gazzetta d'Alba