Treni: domani tutti i lavoratori di Trenitalia saranno in sciopero

Domani, venerdì 12 aprile, dalle 9.01 alle 17 tutti i lavoratori di Trenitalia saranno in sciopero.

Ecco il comunicato congiunto delle segreterie provinciali di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uil trasporti, Fast ferrovie, Ugl e Orsa Piemonte che spiega la situazione. Il volantino è stato distribuito nei gironi scorsi ai viaggiatori.

Gentili utenti, il servizio ferroviario anche nel 2013 subirà una nuova consistente sforbiciata. È prevista la chiusura di ulteriori linee, in particolare nel cuneese, nell’astigiano e nell’alessandrino, oltre ad ulteriori riduzioni di treni sul resto della rete regionale.

Sono circa mille i treni che da gennaio, mensilmente, sono stati soppressi per svariati motivi.

Nella nostra Provincia, che già ha sofferto, per i tagli dovuti alla soppressione delle linee Cuneo-Saluzzo-Savigliano, Cuneo-Mondovì e Ceva-Ormea è stata annunciata la probabile soppressione della linea Cuneo-Ventimiglia e una diminuzione dei servizi su Torino-Savona e Torino-Cuneo. Questo provocherà un ulteriore riduzione del servizio-viaggiatori che non garantirà un servizio di qualità a tutti coloro che quotidianamente usufruiscono del treno come mezzo di trasporto.

Ci rendiamo conto che lo sciopero creerà una ulteriore difficoltà ai viaggiatori poiché limiterà la mobilità. Crediamo che solo una massiccia mobilitazione di cittadini, lavoratori e parti sociali renda possibile salvaguardare e migliorare il futuro del trasporto ferroviario nella nostra Provincia.

Per questo vi chiediamo di essere solidali in questa battaglia che per motivi trasversali ci accomuna.

La difesa del posto di lavoro di centinaia di ferrovieri, passa attraverso la garanzia dei cittadini al diritto alla mobilità.

Banner Gazzetta d'Alba