Ultime notizie

Famiglia sei Granda arriva ad Alba

INIZIATIVE Famiglia sei Granda, un variegato contenitore di iniziative riparte. Si tratta di una serie di eventi (dal 10 maggio al 2 giugno) che toccherà le sette principali città della Granda oltre ad altri importanti centri della provincia di Cuneo, tra cui Alba e Bra.

Famiglia sei Granda consiste nel proporre uno spazio di festa pensato dalle famiglie per le famiglie per far crescere la consapevolezza dell’importanza del ruolo che rivestono all’interno della società.

Come per lo scorso anno, il promotore è il Forum provinciale delle associazioni familiari e dei gruppi famiglia delle Diocesi che, con il contributo del Centro servizi per il volontariato, propone feste, con spettacoli e attrazioni di vario tipo, oppure incontri e convegni.

Quest’anno l’iniziativa albese è legata, nel secondo appuntamento in calendario, al punto di ascolto e consulenza educativa e familiare Famigliarmente che ad Alba si occupa di consulenza pedagogica, mediazione, sostegno psicologico, psicoterapia con l’individuo, con la coppia e con la famiglia.

Con Famiglia sei Granda il cuneese ribadisce una certezza: la famiglia merita un’attenzione che deve andare oltre la pur importante Giornata internazionale indetta dall’Onu per il 15 maggio. Occorre la consapevolezza che la famiglia porta un messaggio di speranza e testimonia la ricchezza, la storia e il futuro.

Cinzia Grande

APPUNTAMENTI ALBESI

Venerdì 10 maggio nella sala Ordet di piazza Cristo Re, alle ore 20.45, Brutti come il debito, conferenzaspettacolo di e con Antonio Cajelli e Massimo Melpignano. Partendo dalla crisi e dal sovraindebitamento delle famiglie la conferenza svela la possibilità di un mondo in cui commercio e denaro sono al servizio delle persone e non del consumo.

Sabato 11 maggio, alle ore 21, presso il salone parrocchiale di San Cassiano, in via Pieroni 5, l’associazione Famigliarmente propone lo spettacolo Virginia, una storia di baci e bugie, con la compagnia La Pulce di Bergamo. Lo spettacolo affronta il tema dell’affettività e dello sviluppo dei bambini e la difficoltà degli adulti di mettersi in relazione con un mondo emozionale poco conosciuto e circondato dal silenzio. La pièce tratta anche dell’affetto all’interno della coppia. L’ingresso è libero, è assicurata l’assistenza ai bambini. Per informazioni: Famigliarmente: www.famigliarmente-alba.it. c.g.

Che cos’è

Il Forum provinciale delle associazioni familiari di Cuneo (www.forumfamigliecuneo. org) fa parte del Comitato regionale piemontese del Forum delle associazioni familiari, che ha sede a Torino, a sua volta legato al Forum nazionale delle associazioni familiari, con sede in Roma. L’associazione cuneese ha come finalità la promozione e la salvaguardia dei valori della famiglia come «società naturale fondata sul matrimonio», mediante il coordinamento tra le associazioni e gli organismi che ne fanno parte. Le finalità: _ promozione della partecipazione attiva delle famiglie alla vita culturale, sociale e politica, specie attraverso le loro forme associative; _ promozione di adeguate politiche familiari che tutelino e sostengano le funzioni della famiglia e dei suoi diritti, secondo quanto indicato dalla Carta dei diritti della famiglia della Santa sede.

3 DOMANDE Al Presidente del Forum delle associazioni familiari di Cuneo

Al presidente cuneese del Forum delle associazioni familiari, Francesco Loffredo.

1 Qual è il senso della festa Famiglia sei Granda, Presidente? «L’idea è nata nel 2011 in quanto il 15 maggio (Giornata internazionale della famiglia indetta dall’Onu) cadeva di domenica. E quale miglior giorno per dare risalto alla famiglia, dandole una visibilità pubblica? Gli Uffici diocesani di cinque città (Cuneo, Mondovì, Saluzzo, Fossano e Alba) hanno incontrato il Forum provinciale e le relative consulte comunali e organizzato la giornata. Un successo che si è esteso, coinvolgendo altre città e organizzando eventi lungo un periodo di tempo più ampio».

2 Che cosa significa per voi famiglia? «Per noi la famiglia è l’unione di due persone nel vincolo del matrimonio. Crediamo molto in questo valore aggiunto di un’unione stabile e duratura pur non avendo assolutamente nulla contro le diversità di pensiero che stanno arricchendo la nostra società».

3 Perché vi chiamate Famiglia sei Granda? «Nome e logo nascono dagli obiettivi che la manifestazione doveva avere. Specificare il nome “famiglia”, legandolo al contesto geografico “Granda” ci è sembrato un modo efficace per far conoscere l’iniziativa nel cuneese. Di conseguenza è venuto il logo».

c.g.

Banner Gazzetta d'Alba