Ultime notizie

Scuola, 15 maestri in più

ALBA Per il 2013-2014 le scuole dell’infanzia e primarie della provincia di Cuneo potranno contare su 3.265 insegnanti, 15 in più dell’anno scolastico che sta per concludersi: il Ministero dell’istruzione ha accolto le richieste di Regione e Provincia sull’organico scongiurando il rischio di esuberi tra i docenti, e, soprattutto garantendo l’apertura di tutte le scuole, anche quelle con pochi iscritti in montagna e nelle aree più disagiate.

I numeri. Dei 3.265 insegnanti, assegnati alle scuole cuneesi, 993 presteranno servizio presso le scuole dell’infanzia (nove in più dell’anno in corso) e 2.272 nelle scuole primarie (sei in più di quest’anno). Le classi elementari autorizzate in provincia di Cuneo sono 1.466 (due in più del 2012), mentre, per quanto riguarda la popolazione scolastica, i giovani alunni che frequenteranno le elementari saranno 26.877 in tutto (304 più di quest’anno). Per quanto riguarda, invece, la scuola dell’infanzia, le classi autorizzate in provincia di Cuneo sono 474 (cinque in più), mentre i piccoli alunni delle materne saranno 11.788 (81 in più).

«Per il primo anno dall’ultima riforma scolastica non solo gli organici del cuneese non subiranno riduzione, ma anzi si incrementeranno », sottolinea Alberto Cirio, assessore all’istruzione della Regione. «Averne la certezza già a maggio è un risultato estremamente positivo, che ci permette di dare certezza alle scuole e alle famiglie».

Banner Gazzetta d'Alba