Ultime notizie

A Baldissero è tempo di “Terra e sapori”

BALDISSERO Nona edizione e tre giorni di appuntamenti dal 7 al 9 giugno per “Terra e sapori” la manifestazione che il Comune, in collaborazione con la Pro loco, promuove ogni anno con l’obiettivo di rinnovare le antiche tradizioni locali. Ricco come sempre il calendario degli eventi, caratterizzato da importanti appuntamenti culturali e sociali. Tra i momenti più significativi di questa edizione ci saranno il mercato ortofrutticolo e la corsa podistica nelle rocche, seguiti da un cartellone di proposte come la cena a base di fragole e prodotti locali, mostre di pittura e musica.

Protagonista della manifestazione il prodotto tipico di questa parte del Roero: la fragola, accompagnata per l’occasione dagli altri prodotti baldisseresi.

Ad aprire il programma di “Terra e Sapori”, venerdì 7 giugno alle 22, saranno i giovani con una serata in musica per festeggiare i 18 anni nella centrale piazza Martiri.

Sabato 8 sarà la volta dello sport con un appuntamento dedicato alla scoperta delle rocche, con “Na sgambasà tra le roche”, corsa podistica non competitiva libera a tutti seguita da un buffet  e rinfresco. Alle 18.30, dopo l’apertura ufficiale della manifestazione, sono in programma una cena in piazza Martiri aperta a tutti e serata in musica “Karaoke”.

“Terra e sapori”, patrocinata dall’Enoteca regionale del Roero e dall’Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero, proseguirà domenica 9 giugno con un ricco cartellone di incontri ed eventi. Per tutto il giorno sarà possibile degustare e acquistare prodotti presso “Il mercato ortofrutticolo baldisserese”, organizzato dagli agricoltori, dai bambini della scuola materna ed elementare e dal gruppo Alpini locale, mentre per adulti e bambini ci saranno giochi, intrattenimenti e animazione. Con la collaborazione degli “Amis ed Bautze” sarà allestito anche il mercatino “Terra e sapori” esposizione e vendita di prodotti enogastronomici del territorio. Alle 17 è prevista l’inaugurazione della mostra collettiva di pittori “Afrodisia” organizzata dalla galleria “Il Salotto dell’Arte” di Torino. A seguire, ci sarà la presentazione del libro di Vittorio Sgarbi “Nel nome del figlio” in programma presso il salone polifunzionale di via XXV Aprile. Chiuderà il programma la serata di moda con l’elezione di Miss e Mister “Terra e sapori”, organizzata dalla Pro loco.

 

Fulvio Lovisolo

 

Banner Gazzetta d'Alba