Fine settimana al profumo di fragola

SOMMARIVA PERNO Si continua a festeggiare nel paese, capitale del rosso profumato frutto.
L’edizione 2013 della “Sagra della fragola” si ricorderà per l’alto numero di visitatori e le tante occasioni di confronto tra specialisti, operatori del settore, coltivatori e consumatori sul presente e sul futuro del frutto principe di queste colline.
Inaugurata con successo domenica 26 maggio con il mercato delle fragole a cura della Pro loco, la Sagra proseguirà fino a domenica 2 giugno. Tanti i turisti e i visitatori presenti nel paese della Bela Rosin giunti da ogni parte, a conferma del fascino del Roero e richiamati dal cartellone degli eventi, come sempre ricco di intrattenimenti e novità. Come annunciato dagli organizzatori, Pro loco e Comune, il centro roerino si veste a festa con il mercato dei prodotti tipici, percorsi naturalistici e visite guidate in giro per il paese.
«L’obiettivo che la Sagra si prefigge è mantenere l’identità culturale del territorio nel settore della coltivazione della fragola, nel segno della tradizione», confermano i coltivatori sommarivesi rappresentati da Franca Anselmo e Angela Nervo. «Sommariva Perno e il Roero», dice il sindaco Simone Torasso, «sono da sempre espressione di questa identità a forte matrice rurale. In queste terre esistono antiche tradizioni contadine e un patrimonio agro-alimentare di grande valore che va considerato, tenendo conto delle aspettative degli imprenditori agricoli da sempre in primo piano nella valorizzazione delle produzioni agricole locali».
Uno sguardo sul passato visto dalle nuove generazioni è il tema della mostra dedicata al concorso Rosa fragola 2013. Storia e tradizione del territorio, che ospita i lavori degli alunni dell’Istituto comprensivo sommarivese.
A spasso con la Bela Rosin e la fragola è il tema che fa da contorno alla cena itinerante lungo il percorso da piazza Montfrin (vicino alla chiesa parrocchiale) sino alla piazza Torino, dove Pro loco e associazioni nei loro stand offrono specialità enogastronomiche tipiche. L’epilogo sarà domenica 2 giugno con la tradizionale fiera-mercato delle fragole e dei prodotti tipici dell’enogastronomia, tradizione e cultura locale. Le bancarelle occupano la via centrale del paese dando vita a un’antica tradizione contadina, oggi arricchita da un mercatino dei prodotti tipici e dalla presenza di alcuni abili artigiani che propongono in vendita manufatti di qualità.
Sommariva Perno come sempre invita i visitatori alla scoperta dei segreti della fragole. Per tutto il periodo della festa i ristoratori sommarivesi propongono menù speciali a base del rosso frutto, esaltandone il sapore con accostamenti curiosi e innovativi degni della migliore creatività.
Fulvio Lovisolo

Banner Gazzetta d'Alba