Ultime notizie

Approvato un bilancio con molte incognite

CORTEMILIA Il bilancio di previsione del Comune è stato approvato con otto voti favorevoli della maggioranza (assente Francesco Caffa) e l’astensione dei quattro consiglieri d’opposizione. «Quest’anno – ha sottolineato l’assessore Fiorenzo Crema – il documento economico è un cantiere aperto con svariate incognite legate all’Imu, alla Tares e alla drastica riduzione dei trasferimenti statali». Con sacrifici e senza tagli dei contributi per le associazioni, il bilancio pareggia a 2.180.000 euro. «Una mera operazione ragionieristica con un Governo che non ci dà certezze», ha detto il capogruppo di minoranza, Stefano Garelli, nel motivare l’astensione.

Altro importante argomento in discussione ha riguardato l’introduzione della Tares e il conseguente obbligo della totale copertura dei costi di raccolta, trasporto, smaltimento dei rifiuti e della gestione del consorzio Acem. «Siamo passati da un gettito complessivo di 360 mila euro agli attuali 520 mila, pari al 25% del nostro bilancio – ha spiegato Crema –, quota che è comprensiva di quei 30 centesimi di euro al metro quadro da versare allo Stato ». Dall’elaborazione delle nuove tariffe, risulta un aumento medio del 45 per cento, differenziato per categorie di utenze.

Oltre all’approvazione del piano finanziario e relative tariffe è stato ratificato anche il regolamento di applicazione della Tares che prevede la riduzione per l’abitazione con un unico occupante e per particolari casi di disagio economico, titolari di pensioni sociali e disoccupati di lungo periodo. Per il 2013 non sono previste variazioni sul servizio di raccolta “porta a porta”. «Per incentivare la raccolta differenziata e la diminuzione dei rifiuti – ha concluso l’Assessore al bilancio – è stato distribuito un centinaio di compostiere alle famiglie che ne avevano fatto richiesta».

Il Consiglio comunale ha successivamente approvato all’unanimità il documento per l’acquisto, con una spesa di 4 mila euro, di un’area all’imbocco tra via Einaudi e via Salino, di proprietà di Dario Prato, per la realizzazione di alcuni parcheggi in vista dell’ormai imminente trasferimento della scuola media nel nuovo edificio dietro la piscina comunale. Il trasloco dovrebbe cominciare a fine luglio.

Ultimo argomento in discussione è stato l’ordine del giorno relativo alla realizzazione di una cava per l’estrazione della pietra di Langa in località RossanaRio Rigosio, presentato dai consiglieri d’opposizione e sul quale tutta la maggioranza si è astenuta. «Ritengo positiva l’approvazione del documento che abbiamo presentato in Consiglio, perché suggerisce in modo chiaro e definito l’iter che dovrebbe portare alla realizzazione di una cava sul nostro territorio, rispettando il paesaggio e coinvolgendo i cittadini e le Amministrazioni dei paesi limitrofi», ha dichiarato il consigliere Garelli.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba