Ultime notizie

L’Expo 2015 sarà come le Olimpiadi?

NEVIGLIE Si è svolto sabato scorso in paese il convegno “Country expo, un’opportunità per il nostro territorio”, introdotto da Mauro Carbone, direttore dell’Atl, con una breve analisi dei dati relativi al turismo negli ultimi dieci anni. Nel 2002 circa trentamila turisti hanno pernottato almeno una notte; nel 2012 sono stati più di seicentomila. Carbone ha sottolineato come ci sia stato un considerevole picco nel 20052006, dovuto alle Olimpiadi invernali, ma il dato interessante è che dopo questo picco è proseguita una crescita graduale e continua. «Quello che auspichiamo, con Expo 2015, non è solamente una presenza massiccia di visitatori,ma che si riesca a consolidare questo risultato, proprio come avvenne con le Olimpiadi», ha precisato Carbone. Alla tavola rotonda hanno preso parte l’assessore regionale al turismo Alberto Cirio, John Daniel Winteler (amministratore delegato di Miroglio group), Massimo Finocchiaro (imprenditore), Pier Domenico Gallo (presidente di Relais San Maurizio) e Roberta Milano, esperta in comunicazione digitale. Cirio, che ha recentemente ricevuto la delega dalla Regione a coordinatore del programma Expo, ha fornito alcuni dati su cosa sarà l’evento: «Si stima la presenza di circa venti milioni di turisti e un investimento da parte dei Paesi esteri superiore al miliardo di euro».

John Daniel Winteler ha focalizzato alcuni aspetti fondamentali per quanto riguarda il piano marketing da seguire: «L’Italia è già conosciuta a livello internazionale e non ha bisogno di pubblicità ma di promozione; non si deve pensare all’offerta,masaper leggere la domanda turistica; semplificare il messaggio comunicativo affinché sia di immediata interpretazione».

Da una ricerca è emerso che per prima cosa il turista dell’Expo si attende la possibilità di poter degustare i prodotti enogastronomici che verranno presentati e, al secondo posto, un sistema pratico di trasporto dai luoghi di pernottamento verso Milano.

L’intervento del sindaco Sarotto al convegno sull’Expo
L’intervento del sindaco Sarotto al convegno sull’Expo

Il sindaco di Neviglie Roberto Sarotto ha concluso auspicando che l’incontro sia stato utile per capire l’importanza di questo evento, per stimolare le autorità a effettuare tutte le azioni necessarie per sfruttare al meglio l’occasione, chiedendo particolare attenzione alle infrastrutture, specialmente per quanto riguarda la viabilità e il facile raggiungimento di Miliano dalle nostre zone.

Silvana Fenocchio

Banner Gazzetta d'Alba