No alla sosta blu in piazza Giovannoni

LA POLEMICA Non si placano le polemiche sui nuovi parcheggi blu di piazza Giovannoni, istituiti – come ha spiegato il sindaco Maurizio Marello nell’ultimo numero di Gazzetta – per rispettare la convenzione con la società Parcheggi Italia. Ciò ha costretto il Comune a mettere a disposizione della società concessionaria otto stalli blu in via Alberione e 75 in piazza Giovannoni, scatenando la rabbia dei dipendenti Asl, impiegati all’ospedale San Lazzaro, e di chi parcheggia in quell’area per effettuare esami o visite mediche oppure per assistere i propri cari ricoverati.

gz27p19e

A sostenere la protesta il centrodestra, che ha chiesto, e ottenuto, di approfondire la vicenda in terza Commissione consiliare. «L’Esecutivo sostiene che i parcheggi blu di piazza Giovannoni favoriscano la turnazione delle auto, rendendo disponibili lungo la giornata un numero maggiore di posti. Spero si tratti di una battuta. Se si fosse voluto agevolare le persone che devono recarsi in ospedale, si sarebbero potuti prevedere parcheggi gratuiti a disco orario», ha detto, stizzito, il capogruppo consiliare del Popolo della libertà Carlo Bo, rimarcando che l’Amministrazione avrebbe potuto distribuire i nuovi posteggi blu in maniera più omogenea su tutto il centro.

Il consigliere della maggioranza Roberto Giachino ha invitato l’opposizione a evitare speculazioni, mentre il collega Roberto Trova ha affermato che il problema di fondo è quello della convenzione. L’assessore Giovanni Bosticco: «Saremmo felici di poter offrire i parcheggi gratuitamente ma c’è (fino al 2028) una convenzione da rispettare. Prima di realizzare i nuovi posti blu, abbiamo preso in esame altre soluzioni, scartate perché non avrebbero salvaguardato l’equilibrio tra stalli blu e bianchi, equilibrio che invece permane in piazzale Giovannoni dove sono presenti 158 parcheggi bianchi (oltre a 3 per le neomamme, 3 per i disabili e due per gli anziani) su 270 stalli complessivi. Per i dipendenti Asl, che hanno avviato una raccolta di firme, stiamo valutando la possibilità di attivare abbonamenti agevolati oppure di rivedere le condizioni della convenzione per la sosta scontata nel multipiano della stazione ferroviaria, senza dimenticare che i vicini parcheggi di piazza Medford sono gratuiti. La novità è che si potrà parcheggiare gratuitamente anche in tutti i posti blu di piazza Giovannoni durante gli orari di visita dell’ospedale, ovvero dalle 13 alle 14.30 e dalle 18 fino alle 8.30 del mattino successivo».

e.f.

Banner Gazzetta d'Alba