Golf club Cherasco: presentate le Gare della chiocciola, della nocciola e del tartufo

CHERASCO Sport, turismo ed eccellenze gastronomiche: un mix riuscito al Golf club Cherasco che nei mesi di settembre e ottobre dedica ai prodotti tipici di Langa e Roero una serie di competizioni, ospitata presso il green di località Fraschetta. Nello scorso fine settimana si sono svolte le Gare della chiocciola e della nocciola Piemonte Igp, mentre da martedì 17 settembre sino a lunedì 28 ottobre toccherà alle Gare del tartufo bianco d’Alba.

cherasco golf club 2

Alla presentazione sono interventi i rappresentanti di alcuni partner dell’iniziativa: Marco Scuderi vicepresidente dell’Ente Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba, Flavio Borgna presidente dell’Ente Fiera della nocciola e dei prodotti tipici dell’alta Langa, Mauro Carbone direttore dell’Atl Alba Bra Langhe e Roero, Sergio Moscone in rappresentanza dell’omonima cantina, Simone Sampò dell’Istituto internazionale di elicicoltura e Marco Berry in qualità di “testimonial solidale”. Tra i soci del circolo era presente anche l’onorevole Guido Crosetto. A fare gli onori di casa il sindaco di Cherasco Claudio Bogetti e il consigliere comunale Davide Barberis.

La presentazione è stata curata dal presidente del club Brunello Olivero: «Delle diciassette gare otto sono pro-am, competizioni a squadre formate da dilettanti e professionisti.  Di questi ultimi ne avremo ben trecento provenienti da Italia, Francia, Svizzera e Gran Bretagna. Un fatto importante perché uno degli scopi che ci prefiggiamo è quello di attirare l’attenzione degli sportivi sulle eccellenze della nostra terra».

Con la sua solita verve Berry ha invece raccontato le finalità benefiche legate alle Gare del tartufo, che sostengono anche quest’anno le attività in Somalia svolte dalla Marco Berry onlus magic for children nel proseguire la costruzione di un ospedale pediatrico a Hargeisa. «Il primo mattone è stato messo a fine gennaio 2012, il 26 gennaio scorso abbiamo inaugurato i primi ottocento metri quadri di struttura, grazie a tanti amici tra cui il Golf club Cherasco. Non importa fare tanto, conta anche un piccolo gesto».

cherasco golf club 1

Ci sarà anche un appuntamento di notevole richiamo, ovvero la consegna del Tarfuto del golf: dopo due campioni di questo sport come Matteo Manassero e Diana Luna quest’anno la scelta è caduta sul presidente della Juventus Andrea Agnelli, noto per la sua passione sportiva per il golf (è vicepresidente del Royal park I roveri). La data della consegna è in via di definizione.

Cristiano Lanzardo

Banner Gazzetta d'Alba