Prosegue la visita pastorale del Vescovo di Alba nella Vicaria del Roero

SOMMARIVA PERNO Con l’intitolazione, sabato 7 settembre, della piazza della frazione San Giuseppe a don Giovanni Culasso, da tutti conosciuto come “Zio John”, sacerdote e botanico, si è aperta la visita pastorale del vescovo di Alba, monsignor Giacomo Lanzetti, nella vicaria del Roero.

Punto di riferimento per intere generazioni per il suo impegno pastorale, civile ed umano, don Culasso ha lasciato un ricordo indelebile in quanti lo hanno incontrato.«Abbiamo accolto», dice il sindaco Simone Torasso, «la richiesta avanzata dal gruppo Fidas di San Giuseppe per ricordare il parroco, l’ultimo parroco che qui ha vissuto».

[nggallery id=172]

Grande la commozione del gruppo Fidas al quale zio John, tra i primi soci donatori, mise a disposizione i locali dell’ex asilo che sono stati appena ristrutturati e che, nella stessa giornata di sabato, sono stati inaugurati con la benedizione di monsignor Lanzetti, portando a compimento un’ importante opera di recupero, alla cui realizzazione hanno contribuito la Diocesi, l’associazione Vigili del fuoco, anche dei paesi vicini, donatori anonimi e la popolazione sommarivese. I saloni dell’ex asilo Rebaudengo saranno destinati allo svolgimento della catechesi e diverranno centro di aggregazione per tutti i parrocchiani e i giovani.

Gli impegni del Vescovo nella sinistra Tanaro sono proseguiti la sera, a Monticello, dove il Presule ha presieduto la Messa e la processione mariana nella chiesa della Natività di Maria.

Nei prossimi giorni  molteplici saranno gli impegni di monsignor Lanzetti nel Roero, a cominciare, ancora da Sommariva Perno (fino al 14 settembre), per proseguire poi verso Ceresole, dove sarà il 15 per impartire la Cresima e incontrare gli studenti. Scarica e leggi le pagine dedicate alla visita pastorale: speciale visita pastorale roero (formato pdf, 1 megabyte)

Banner Gazzetta d'Alba