Cassa integrazione: per Barberis c’è l’anticipo

CUNEO Le aziende Franco Barberis costruzioni di Alba e Ceros spa di Rossana potranno usufruire dell’anticipazione della cassa integrazione straordinaria per i propri dipendenti. I relativi protocolli d’intesa sono stati firmati in Provincia martedì 22 ottobre e sono frutto di un’intesa tra la Provincia, i rispettivi Comuni e la Fondazione Crc che insieme si suddividono gli oneri economici della procedura nella misura di un terzo ciascuno. Le aziende dovranno attivare percorsi di politica attiva del lavoro per il personale beneficiario dell’anticipazione, mentre le organizzazioni sindacali si occuperanno di illustrare ai singoli lavoratori le modalità pratiche.

Per l’impresa edile Barberis di Alba il provvedimento riguarda un numero massimo di 62 lavoratori della ditta per una durata massima totale di 12 mesi. Nel caso dell’azienda Ceros di Rossana, produttrice di conduttori elettrici, l’anticipazione interessa un numero massimo di 52 dipendenti, sempre per un massimo di un anno.

firma anticipo cassa Barberis

«Anche per queste situazioni continuiamo, come facciamo ormai da 6 anni per decine di aziende cuneesi, a garantire un supporto ai lavoratori di aziende in crisi – spiega la presidente Gianna Gancia  – perchè, in accordo con le parti sociali e gli enti territoriali, ritieniamo fondamentale tale sostegno. Con l’anticipo della cassa integrazione straordinaria rispondiamo in maniera concreta al disagio delle numerose famiglie coinvolte per attenuare l’apprensione sociale del territorio».

Banner Gazzetta d'Alba