Ultime notizie

Una settimana da giovani

DIBATTITI Iragazzi al centro, non solo con le loro problematiche, tante in questa Italia che non è un Paese per giovani, ma anche con i loro successi e le loro proposte.

«A Bra si uniscono i due principali eventi dedicati all’universo giovanile, dove confrontarsi, discutere, conoscere e sperimentare. Quest’anno la quinta edizione della Settimana dei giovani e Il futuro nelle tue mani formeranno un tutt’uno, con un ricchissimo calendario di appuntamenti», spiega l’assessore alle politiche giovanili Massimo Borrelli, che insieme ai colleghi Biagio Conterno e Gianni Fogliato ha curato i due eventi,promossi dall’Amministrazione comunale, dall’associazione Artz e dalla cooperativa Lunetica.

«A fare da filo conduttore tra i diversi momenti di un ricchissimo programma, numerosi ospiti di rilievo e la testimonianza dei giovani che sono riusciti a emergere nei rispettivi settori d’attività», aggiunge il sindaco Bruna Sibille.

Tra gli invitati “vip” il ministro per le politiche giovanili Cécile Kyenge, le cantanti Levante (suo il tormentone dell’estate 2013) e Francesca Michielin (vincitrice dell’edizione 2012 di X Factor), il cantautore Cosmo, l’illustratore numero uno in Italia Emiliano Ponzi, il sociologo Claudio Renzini e il media educator Michele Marangi, oltre alla presenza di Michele Gagliardo del gruppo Abele.

giovani

 Il ministro e il futuro. Il primo appuntamento è per martedì 8 ottobre al teatro Politeama con il convegno dal titolo I giovani e il futuro tra cittadinanza, lavoro, comunicazione e nuovi media, al quale è stato invitato il ministro per le politiche giovanili Cécile Kyenge e dove, dalle 9.30, interverranno Michele Gagliardo dell’area giovani, famiglie e scuola del gruppo Abele e gli psicologici Daniele Saglietti e Giusepppina Intravaia dell’Asl Cn2 Alba-Bra. Interverranno poi gli educatori professionali Antonio Battaglino e Federica Gemelli della cooperativa sociale Lunetica, assieme a rappresentanti del gruppo giovanile Enzima G, che racconteranno l’esperienza della peer education sotto la Zizzola, mentre chiuderanno i lavori il media educator Michele Marangi, docente all’Università di Torino e all’Università Cattolica di Milano, e il sociologo clinico Claudio Renzetti.

Alle 18 nell’auditorium della Cassa di risparmio di Bra, in via Principi di Piemonte, si svolgerà un secondo convegno dedicato al racconto dell’esperienza dello sportello per stranieri Al Elka, in occasione del decennale di attività. Alle 20.30 gli incontri si concluderanno con un incontro sul ruolo degli adulti nei percorsi di crescita dei giovani del terzo millennio, curato da Michele Gagliardo del gruppo Abele.

Nei meandri di Arduino. La mattina di mercoledì 9 i lavori si apriranno al centro culturale polifunzionale Giovanni Arpino con la prima parte di un seminario sul tema Giovani, comunicazione e nuovi media, condotto da Michele Marangi e Claudio Renzetti. Nel pomeriggio, invece, a palazzo Mathis, in piazza Caduti per la libertà, dalle 14.30 alle 18.30 si apre un interessante workshop che si ripeterà anche giovedì 10 e venerdì 11 ottobre con le Officine Arduino, alla presenza dei promotori di uno degli open source più rivoluzionari, Arduino, la schedina elettronica con microcontrollore utile per progettare e stampare in tre dimensioni. Per partecipare al workshop, con posti limitati, è necessario scrivere a ilfuturonelletuemanibra@gmail.com.

Sempre nelle sale di palazzo Mathis, alle 19, è in programma l’incontro dal titolo Il mondo dell’audiovisivo 2.0 al quale interverranno i The Pills, i curatori del programma intitolato Late night with The Pills su Deejay Tv; i Ragazzi della prateria, i due ideatori dello strabiliante ultimo live di Jovanotti; il documentarista e filmaker Luca Merli e il giornalista Andrea Girolami. Chiusura alle 21 al cinema Vittoria di via Cavour con la proiezione di Italian Movies di Matteo Pellegrini, con ingresso gratuito.

L’iniziativa proseguirà fino a domenica 13 con una nutrita serie di incontri sui temi più disparati: da illustrazione e street art ai talent e alle nuove tendenze della musica. Saranno presenti Levante, Bianco e il cantautore Cosmo, il vincitore del premio per giovani scrittori Aldo Dalla Vecchia e la diciottenne trionfatrice di X Factor 5 Francesca Michielin. Sul prossimo numero di Gazzetta il dettaglio degli appuntamenti. Per maggiori informazioni consultare il sito www.ilfuturonelletuemani.com o contattare l’Informagiovani comunale di Bra al numero di tel. 0172-43.82.41.

d.l.

Banner Gazzetta d'Alba