Proposte per il fine settimana

VENERDÌ  15 NOVEMBRE

ALBA. Concerto nell’ex chiesa della confraternita, in piazzetta Vernazza,  alle 21. La chitarra di Alberto Delle Piane, il clarinetto di Ene Tonetti e il flauto di Gabriella Nisi suoneranno brani di Kovach, Molino e Kreutzer.

CARAMAGNA. Il Giudizio universale, rappresentazione sacra basata sul testo ritrovato a Sommariva del Bosco, sarà messo in scena alle 21 nel teatro caramagnese dalla compagnia Cotin e fasoj. Prenotazioni al numero 348-49.91.006.

GALLO GRINZANE. alle 21, nella chiesa parrocchiale concerto d’organo sul tema La figura di Cristo nella musica sacra con il maestro Christian Tarabbia.

SERRALUNGA. Per Laboratori di Resistenza permanente alle 18.30, nel teatro della tenuta di Fontanafredda lo scrittore Fabio Volo terrà la lezione intitolata Il talento.

 

SABATO 16

ALBA. Per la Settimana del gioco in scatola in piazza Savona, dalle 14, si potranno sperimentare tra l’altro i famosissimi Forza4, Twister e Jenga in formato gigante.

alba giochi in scatola

ALBA. In sala Ordet, alle 21, Metti un Molino in scena,  spettacolo di Giorgio Molino  formato da un intreccio di scenette, poesia, musica, per due ore di spettacolo. Per informazioni: 0175-73.03.26.

ALBA. L’opera il Lichene spregiudicato dal 16 novembre (presentazione alle 17.30) al 9 febbraio sarà esposta nella sede di via Cavour della Banca d’Alba in occasione della mostra “Pinot Gallizio. Esercizi di psico-geometria”. Chiunque parteciperà alla visita guidata (costo 15 euro), diventerà contestualmente anche proprietario di un pezzo del Gallizio e contribuirà alla raccolta fondi. Per informazioni www.turismoinlanga.it.

BRA. Al termine dell’Anno della fede, al santuario della Madonna dei fiori più di trenta pannelli e oltre trenta quadri a olio racconteranno le opere compiute da piemontesi testimoni esemplari. La mostra Da fiore in fiore. L’orario: sabato 16, dalle 16 alle 18.30; domenica 17 dalle 9.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30.

BRA. Nella scuola materna ed elementare Convitto Provvidenza  la mostra itinerante Le filastrocche dei colori, raccolta di opere del pittore Coco Cano. Orario: dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30. L’ingresso è libero.

BRA. Alle 15, nell’ambito della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, avrà luogo il laboratorio La seconda vita della carta per la produzione di addobbi natalizi in carta riciclata, rivolto ai ragazzi dai 6 ai 14 anni. Ingresso libero,  ma è consigliata la prenotazione  allo 0172-41.20.10.

BRA. Swingrowers live  è il titolo del concerto in programma alle 23 all’Arena Boglione, in via Cavour. L’ingresso è libero.

CANALE. Alle 21, nella confraternita di San Giovanni l’Istituto musicale di Canale e del Roero presenterà la seconda edizione del concerto dedicato alla memoria di Alessia Brezzo.

CHERASCO. L’auditorium della Banca di Cherasco a Roreto ospita (ore 21.15, ingresso libero) il concerto che il coro polifonico Maria Vergine Assunta di Roreto, diretto da Giuseppe Olivero,

GUARENE. Nella sala della fondazione Re Reabudengo di Guarene, alle 21, verrà presentata l’edizione del trattato pratico per l’armonizzazione del basso continuo, edizione postuma datata 1729 del musicista Francesco Gasparini.

MANGO. All’enoteca regionale “Colline del Moscato”, alle 20, la serata “Montepulciano terra di vino e non solo… Olio novo e pretto” prevede un apericena e la lotteria “Vivi Montepulciano. Per partecipare è gradita la prenotazione allo 0141-89.291.

NARZOLE. Alle 11 inaugurazione ufficiale della Fiera napoleonica (che proseguirà anche la domenica);  alle 17 cerimonia di consegna del premio Napoleone d’oro. Per ulteriori www.fieranapoleonica.it.

narzole fiera napoleonica

SERRALUNGA. Per Laboratori di Resistenza permanente alle 18.30, nel teatro della tenuta di Fontanafredda lo scrittore Antonio Scurati presenterà il suo ultimo romanzo, Il padre infedele.

SOMANO. Serata danzante con l’orchestra I monelli. Organizzata dalla Pro loco, si svolgerà nella sala polivalente dalle 21.

 

DOMENICA 17

ALBA. In San Giuseppe, alle 17,  concerto per violino, violoncello e pianoforte, suonati da Giuseppe Locatto, Amedeo Fenoglio e Giorgia Delorenzi, i quali presenteranno Beethoven e Brahms.

ALBA. Per la Settimana del gioco in scatola in piazza Savona, dalle 15, al centro giovani H Zone di piazzale Beausoleil l’associazione Ultima torre metterà a disposizione tanti giochi di società noti e meno noti.

BRA. Al Movicentro, in piazza Caduti di Nassiriya (accanto alla stazione ferroviaria) Aspettando il Salone del libro per ragazzi, una giornata che idealmente apre il cammino verso l’edizione numero 15 della rassegna in programma dal 21 al 25 maggio. L’anteprima prende il via alle 10, seguirà, alle 11, Omaggio a Giovanni Arpino. Alle 15 spettacolo dei burattini e, alle 16, consegna del “Premio Giovanni Arpino” ai vincitori della scorsa edizione.

CHERASCO. Festa degli anziani con partecipazione alla Messa nella chiesa di San Pietro (ore 10.30) e pranzo nel salone della casa di riposo di Cherasco (ore 12) con intrattenimento pomeridiano. Maggiori informazioni allo 0172-42.70.80.

DIANO. Torna l’appuntamento con la tradizionale Fera ’d Dian e d’la trifola. La manifestazione sarà inaugurata alle 10.30. Per informazioni 333-13.46.556.

CORTEMILIA. Alle 17.30, nella chiesa di San Francesco, cerimonia di premiazione della ventunesima edizione dell’International music competition-Premio Vittoria Caffa Righetti. L’ingresso è libero. Informazioni allo 0173-81.027.

SANTO STEFANO BELBO. L’associazione Memoria viva di Canelli e il Cepam presentano il libro Trentadue mesi: un internato alla deriva per l’Europa di Aldo Adorno, alle 15, nella casa natale di Cesare Pavese.

VEZZA. A partire dalle 10 avvio delle manifestazioni della Fiera regionale del tartufo bianco e dei vini del Roero che proseguirà fino a domenica 24. Per informazioni: 3334-10.30.415.

verza fiera tartufo 2012

 

Banner Gazzetta d'Alba