Ultime notizie

Spregiùdicati per il Lichene

ttgallizio

ALBA A seguito della serata artistica, realizzata con il patrocinio della Comune di Alba e con la collaborazione dell’Ente Fiera, The time tdentity for Gallizio di Enzo Mastrangelo, che ha visto una serie di performances prendere vita in piazza Risorgimento il 21 settembre, e come già annunciato dall’assessore alla cultura Paola Farinetti, è stata allestita dall’autore la galleria temporanea Spregiùdicati per il lichene, esposizione delle opere realizzate in Via Vittorio Emanuele 38/B.
L’iniziativa è volta alla sensibilizzazione e alla raccolta fondi per l’acquisto da parte della cittadinanza del quadro Il Lichene Spregiudicato di Pinot Gallizio, affinché rimanga nella sala consigliare comunale, dando la possibilità ai donatori di ricevere in cambio un’opera di Mastrangelo.
Nella galleria sono allestite opere realizzate al museo civico Federico Eusebio, a contatto con i dettagli architettonici del San Domenico, della cattedrale di San Lorenzo e della chiesa della Maddalena. Sono esposti inoltre alcuni lavori che illustrano il percorso effettuato dall’autore nella sua ricerca artistica come The Time identity of Napoli (sei opere realizzate nell’ottobre 2012 in via dei Tribunali), e alcuni pezzi appartenenti a Barocco Reale, ciclo pittorico che Mastrangelo ha realizzato alla reggia di Venaria e che ha esposto la scorsa estate all’Istituto della cultura italiana a Melbourne. Per concludere una retrospettiva di acquerelli.
Sempre dietro donazione per il Lichene nella galleria si potrà acquisire in via del tutto eccezionale e solo per l’occasione il proprio ritratto realizzato da Mastrangelo (con la sua particolare linea di colore che passa sulle cose e sulle persone).

Un doveroso ringraziamento va a Giovanna Carina Bergui che si è dimostrata molto sensibile al sociale, e in modo particolare alle manifestazioni artistiche e che nutrendo grande affetto per l’illustre Pinot ha aderito all’iniziativa con spontaneo spirito di partecipazione e grande entusiasmo concedendo l’uso dei locali. La galleria resterà aperta per tutto il mese di novembre e i primi giorni di dicembre.

Albese vieni numeroso, c’è un Gallizio che ti (a)spetta!

La galleria è stata realizzata con il supporto di: Miroglio spa, Colorificio Boasso Lacver,  Mollo fratelli, My comunication e  Marcarino arredamenti.

Banner Gazzetta d'Alba