Ultime notizie

Giovani studenti incontrano musicisti straordinari

ALBA È un anno musicalmente fortunato per i giovani strumentisti della scuola media Vida-Pertini. Gli allievi delle classi di flauto traverso e clarinetto hanno incontrato, conosciuto e ascoltato due musicisti straordinari: Emmanuel Pahud, flauto solista dei Berliner philarmoniker, e Gabriele Mirabassi, il più conosciuto clarinettista jazz italiano.

alba scuola pertini 1
Con Emmanuel Pahud.

Pahud   ha tenuto una master class (organizzata dall’atelier di Gianni Cristiani) alla quale hanno partecipato 19 flautisti albesi accompagnati dalla loro insegnante Mariacarla Cantamessa;  Mirabassi ha dedicato il pomeriggio di domenica 2  febbraio ai giovani clarinettisti albesi che frequentano la classe  del professor Luciano Pasquero. Alla sera, poi, dall’alto dei palchi del Teatro Alfieri di Asti, ragazzi e genitori hanno potuto ascoltare i virtuosismi del solista che contrappuntavano le letture di Erri De Luca e le canzoni di Gianmaria Testa. Quest’ultimo incontro è stato voluto ed organizzato dall’assessore alla cultura albese Paola Farinetti.

Occasioni importanti, da cogliere al volo, perché i giovani studenti di musica possano condividere la passione e l’amore che i grandi concertisti dedicano in ogni momento della loro vita al far musica.

alba scuola pertini 2
Con Gabriele Mirabassi.

Banner Gazzetta d'Alba