ALBA È un anno musicalmente fortunato per i giovani strumentisti della scuola media Vida-Pertini. Gli allievi delle classi di flauto traverso e clarinetto hanno incontrato, conosciuto e ascoltato due musicisti straordinari: Emmanuel Pahud, flauto solista dei Berliner philarmoniker, e Gabriele Mirabassi, il più conosciuto clarinettista jazz italiano.
Pahud ha tenuto una master class (organizzata dall’atelier di Gianni Cristiani) alla quale hanno partecipato 19 flautisti albesi accompagnati dalla loro insegnante Mariacarla Cantamessa; Mirabassi ha dedicato il pomeriggio di domenica 2 febbraio ai giovani clarinettisti albesi che frequentano la classe del professor Luciano Pasquero. Alla sera, poi, dall’alto dei palchi del Teatro Alfieri di Asti, ragazzi e genitori hanno potuto ascoltare i virtuosismi del solista che contrappuntavano le letture di Erri De Luca e le canzoni di Gianmaria Testa. Quest’ultimo incontro è stato voluto ed organizzato dall’assessore alla cultura albese Paola Farinetti.
Occasioni importanti, da cogliere al volo, perché i giovani studenti di musica possano condividere la passione e l’amore che i grandi concertisti dedicano in ogni momento della loro vita al far musica.