Ultime notizie

Rifiuti: cosa cambia nel Coabser

raccolta differenziata rifiuti braRIFIUTI Dal primo febbraio è l’Ati formata da Cooplat, Bra Servizi e De Vizia Transfer a occuparsi del servizio di raccolta rifiuti nei 55 paesi che aderiscono al consorzio Coabser. Quasi un anno in ritardo rispetto a quanto previsto dallo stesso Coabser, a causa dei ricorsi presentati al Tar e al Consiglio di Stato (entrambi rigettati) dall’Ati che gestiva precedentemente il servizio, formata da StiranoAimeri.

A fare da garante per il territorio sarà Bra Servizi con in prima fila l’amministratore delegato Giuseppe Piumatti e la figlia Sonia che a Gazzetta conferma: «Tutto è stato pensato per un servizio sempre più efficiente: è stato rinnovato il parco macchinari con il 10 per cento dei mezzi a basso impatto ambientale e sono stati assorbiti gli addetti che già si occupavano della raccolta rifiuti in precedenza, numerose saranno le migliorie rispetto al passato». Migliorie che la giovane manager elenca: «Saranno garantiti tutti i servizi attivi in precedenza e inoltre saranno molti i servizi integrativi di raccolta come la vuotatura di 1.212 campane all’anno in più rispetto a quanto richiesto dal capitolato, il censimento georeferenziato delle 606 campane vetro con una piattaforma di controllo web e un aumento di passaggi di raccolta vetro domiciliare. Sul fronte della raccolta carta e cartone i 26 passaggi annui di Ceresole, Montà e Priocca diventeranno 52. 52 passaggi in luogo degli attuali 12 a Montaldo e Monteu Roero». «Saranno implementate inoltre le raccolte di rifiuti nei plessi scolastici e in alcuni comuni del Consorzio, in occasione dei mercatini domenicali, fino a un massimo di 26 interventi annui», aggiunge la dirigente di Bra Servizi che precisa: «Abbiamo dato la disponibilità per 12 interventi annui di spazzamento meccanizzato integrativi, per 100 interventi di raccolta rifiuti ingombranti o di micro discariche abusive offrendoci di acquistare e distribuire 400 compostiere da 360 litri, 4.000 “Cartomplast” per la raccolta differenziata nelle scuole e 100 mila sacchetti per usi vari».

Numerose le iniziative di cui Bra Servizi si farà promotrice per educare gli utenti a una maggiore sensibilità verso la raccolta differenziata: dalle domeniche ecologiche alle giornate formative con un “Eco-camper” che girerà il territorio, fino alla creazione di un portale Internet in cui sarà consultabile la banca dati delle utenze non domestiche di tutti i comuni, esclusi Alba e Bra. Migliorie che potrebbero determinare nuove assunzioni per l’Ati aggiudicataria del servizio. Sonia Piumatti: «Ci concediamo un piccolo periodo di tempo, diciamo un mese, per valutare se siano necessarie integrazioni nel personale. Nel caso in cui lo fossero procederemo immediatamente a nuove assunzioni».

Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba