Ultime notizie

Turismo: dirigenti e imprenditori svedesi in visita nelle Langhe e nel Roero

TURISMO Negli ultimi dieci anni in Scandinavia e in Svezia c’è stato un crescente interesse dall’estero per la cucina locale. Per questo motivo, il governo svedese sta attivando una serie di strategie di sviluppo rivolte alla promozione dei prodotti del territorio. Grazie a una campagna promozionale, “Try Swedish”, il governo sta organizzando dei viaggi esplorativi nei Paesi a grande connotazione enogastronomica. Il Piemonte è stato scelto come unica meta italiana. A tal fine, tre dirigenti e due imprenditori turistici provenienti dalla regione svedese Skane visiteranno il territorio di Langhe e Roero fino a sabato 8 febbraio.

I tour operator locali svolgono sempre di più un ruolo rilevante per la promozione del territorio. È infatti grazie al tour operator Vic. di Alba che il viaggio studi avrà luogo. Il programma prevede un incontro dedicato alla conoscenza del sistema turistico piemontese e visite al territorio. Il personale dell’Ente turismo Langhe Roero illustrerà le funzioni dell’Atl, la struttura degli organi di promozione in Piemonte, il sistema dei consorzi e il ruolo del Centro studi del tartufo. I dirigenti e gli imprenditori turistici svedesi visiteranno l’Università per i cani da tartufo, la scuola di cucina di Roddi e la Banca del vino a Pollenzo. Inoltre, faranno un tour del territorio Langhe-Roero, visiteranno la storica cantina Fontanafredda  e l’Ecomuseo delle Rocche del Roero.

I tre dirigenti che prenderanno parte all’evento sono Eva Berglund, che si occupa di strategie di sviluppo turisticoLena Anderssonsviluppatrice del turismo regionale, e Charlotte Fodge Andreasson, senior leader dei progetti regionali. I due imprenditori turistici sono Jan-Ake Olsoon e Camilla Jonsson.

Banner Gazzetta d'Alba